Condividi contenuti

scuole

Lo scorso mese di dicembre è stato completato il tunnel di collegamento tra la scuola elementare “Antonio Gramsci” e la scuola media “Salvador Allende”. Durante i lavori per la piscina comunale, nel 2009, una parte di questa struttura era stata rimossa, per permettere l’accesso al cantiere degli operai ed erano stati aggiunti due cancelli alle estremità, che venivano aperti e chiusi per poter gestire contemporaneamente l’accesso dei bambini e degli operai.

Si è chiusa domenica 3 novembre l’iniziativa "Entra in gioco la natura. Laboratori e animazione", organizzata dallo shopping center Area12, al confine tra Venaria Reale e il capoluogo piemontese, in collaborazione con il museo regionale di Scienze Naturali di Torino.

Uno striscione lungo 300 metri per dire no a tutte le guerre e ribadire l’impegno dei più piccoli per la pace.

Giornata di premiazioni, di festa, di gioia per tante scuole del nostro territorio. Anche se l’anno scolastico si è già concluso, arrivano tanti premi meritatissimi per valorizzare l’impegno di un intero anno, non solo dedicato ai programmi scolastici ma anche alle iniziative e ai progetti promossi dal territorio.

Dopo il grande successo delle lezioni, dei laboratori, delle dimostrazioni e delle attività ludiche che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, è arrivato il momento di premiare l’impegno e la fantasia di studenti e insegnanti. I premi a carattere didattico – video e fotocamere digitali, planetari, materiale per arricchire quello in dotazione delle palestre – verranno consegnati dal presidente del Csen, dai sindaci dei Comuni di appartenenza delle scuole vincitrici e dal direttore di Area 12, Nicola Granziolo. E, per l'occasione, ci sarà un'ulteriore premiazione degli istituti che hanno partecipato a "Giocare in sicurezza - segnala la tua scuola".

Il due giugno a Valperga è sempre stato segnato dalla commemorazione di un personaggio che molti valperghesi ricorderanno, un giovane pilota delle “Frecce Tricolori” che morì nei cieli di Roma nel lontano 1973.

Domenica 26 maggio andrà in scena la quinta edizione della StraVenaria, organizzata dall’associazione Gli Amici di Giovanni.

La scuola dell’infanzia Buridani resterà aperta anche nelle prime due settimane di luglio per offrire ai bambini la possibilità di trascorrere piacevolmente la prima parte dell’estate.

Insieme per Chialamberto, uniti per il paese, per viverlo e per farlo rinascere: i motti dei candidati alla poltrona di primo cittadino alle elezioni del 26 e 27 maggio sono stati declinati pubblicamente in una serata di pioggia.