Val della Torre

Le fiere come idea di sviluppo per il paese? Questa la proposta del capogruppo di minoranza della lista “Nuove idee in Comune”, Gian Maria Onadi, sull’ultimo numero dell’Eco di Val della Torre, il periodico editato dalla stessa minoranza consiliare, distribuito nei giorni scorsi a tutte le famiglie del paese.

Anche se mancano alcuni mesi, in paese sono già iniziati i preparativi per le due più importanti manifestazioni che caratterizzeranno la prossima primavera. Su tutte la sagra del salame di cinghiale, che si terrà durante tutta la giornata di domenica 25 marzo.

Emergenza sicurezza in paese? Nelle ultime settimane, infatti, alcuni episodi di cronaca nera hanno turbato la tranquilla vita della comunità. Dapprima, nelle settimane antecedenti il Natale, la rapina al bar “Bon Bon” di Brione. Lunedì 16 gennaio la spaccata al distributore di benzina Total di via Alpignano.

Se ne è andato lasciando un vuoto davvero incolmabile nel cuore di chi, da sempre, cerca di portare avanti e diffondere i valori della Resistenza, ma anche nel cuore di tutti quei valtorresi e non solo, che in questi anni hanno potuto conoscerlo, apprezzando le sue doti umane, specie con i bambini.

Con la morte di Guido Carbi si è creato un vuoto. Tra i familiari, tra gli amici e gli amministratori della Val Ceronda e Casternone. Stefano Cavallero, sindaco di San Gillio, afferma: «È stato un esempio per i giovani, ma anche per persone come me. Guido non si è mai perso una ricorrenza legata alla Resistenza. Una persona saggia, una guida per tutti. Tra le sue peculiarità, anche quella di essere molto umile quando raccontava la sua storia di combattente partigiano. Ha saputo diffondere il verbo della legalità e del rispetto, cercando di diffondere questi valori ai ragazzi delle scuole».

Ennesima spaccata ai danni di un distributore di benzina. Questa volta è stata presa di mira la colonnina del “self service” della ditta “Total” di strada Alpignano 130 a Val della Torre.

Passi in avanti per il centro diurno socio-terapeutico educativo. Mercoledì 18 gennaio, in municipio, si terrà la conferenza dei servizi tra l’Amministrazione comunale guidata da Francesco Burrelli e il Cissa (Consorzio intercomunale per i servizi socio assistenziali), presieduto da Flavia Boggiatto.
L’incontro permetterà di ratificare gli ultimi dettagli prima di dare il via libera alla realizzazione dell’opera. Nelle scorse settimane, infatti, è stato approvato il progetto definitivo e la nomina del responsabile del procedimento unico e del responsabile del procedimento dell’accordo di programma.

L’anno nuovo inizia con una serie di disagi per gli automobilisti che vivono o devono recarsi a Val della Torre. Si parte in via Givoletto, nella frazione di Brione, per il ripristino della carreggiata e delle sovrastrutture del ponte vecchio. I tecnici opereranno tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio e il comando di Polizia municipale ha disposto il divieto di transito per la presenza del cantiere stradale. «Questo è solo uno dei lotti riguardanti quest’area - spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Cravanzola - e, nel complesso, la zona di Brione. Purtroppo questo porterà a lievi disagi, ma la cittadinanza, ed in particolar modo i residenti, credo capiscano la situazione».

Nuove fogne, sicurezza stradale, mezzi per la Polizia municipale, cimitero comunale. Sono questi i regali trovati dai cittadini sotto l’albero di Natale. Una buona notizia, visti i tempi di difficoltà economiche.