Condividi contenuti

Barbania

Stamattina - mercoledì 20 luglio - Roberto Obert, il 56enne di Forno Canavese, complice di Gabriele Defilippi (entrambi in carcere per la vicenda dell’omicidio della professoressa di Castellamonte, Gloria Rosboch) è tornato nei boschi che separano Rocca e Barbania.

BARBANIA - Per anni il nostro territorio è stato sprovvisto di un rifugio per gli animali, costringendo i malcaptati quadrupedi che ne avevano la necessità all'intervento di strutture fuori zona. Ora invece I cani orfani del padrone della nostra zona avranno presto una nuova casa. Sarà inaugurato sabato 14 settembre il Dana resort, canile ospitato nella ex cascina Maglio di Barbania, in località Ingleisa. Il merito di tutto ciò, oltre alla disponibilità dell'Amministrazione locale, va anche ai volontari e alla sezione locale della Lida (nella foto la responsabile di Ciriacese e Valli di lanzo, Laura Masutti) che li ha coordinati che negli anni scorsi hanno raccolto per la causa quasi tremila firme.

«Se tutti i Comuni fossero come Barbania l’Italia sarebbe piena di bella musica».

BARBANIA — Quando arriva San Giuliano, Barbania risponde. E anche chi da anni si è trasferito, lasciando il Canavese per la città, vicina o lontana che sia, l’ultima domenica e l’ultimo lunedì di agosto sa già di essere impegnato. Perché il paese è in festa e bisogna andare. E così eccoli i barbaniesi, presentarsi, tirati a lucido, al primo appuntamento di due giorni intensissimi: la messa della domenica mattina, celebrata quest’anno dal vescovo emerito di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi.

Un appuntamento sportivo ma non solo quello di mercoledì 18 luglio, che ha visto correre per le vie del paese, lungo un percorso di 4 chilometri a testa, tantissime coppie di staffettisti locali, grintosi ed entusiasti.

Presentato mercoledì 20 giugno, dal sindaco Giovanni Drovetti, il bilancio di previsione per il 2012 e non è mancato qualche strascico polemico.

Si è riunito ieri sera, mercoledì 20, mentre il nostro giornale andava in stampa, il Consiglio comunale che ha portato all’ordine del giorno l’importo Imu per il Comune di Barbania.

Di reti ne hanno viste segnare molte, gli organizzatori del torneo di calcetto, ma la più importante è quella che hanno firmato proprio loro, contando ben 17 squadre iscritte dai paesi vicini e da Barbania.