Condividi contenuti

Il Canavese volante

Bentornati, questa sera alle ore 20.30, con replica venerdì 11 marzo alle 21, presso la sede dell'Auditorium della Rai in Piazza Sigismondo Rossaro, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai alla guida di Hartmut Haenchen eseguirà la sinfonia n.10 in fa diesis maggiore di Gustav Mahler (1860-1911).

Bentornati, vi segnalo per questo martedì 8 marzo due appuntamenti musicali da non perdere: alle ore 17 presso la Biblioteca Musicale Andrea della Corte in corso Francia 186 il pianista Diego Mingolla proporrà delle belle pagine del compositore Paolo Tosti, autore di straordinarie romanze da salotto che bene si addicono alla cornice sontuosa del salone delle feste della villa “La Tesoriera”. L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Bentornati, questa settimana ci sono molti appuntamenti musicali interessanti, in particolare nel pomeriggio-serata di giovedì 25 Febbraio. Ve ne segnalo due ad ingresso libero ed uno a pagamento.

Bentornati, il cine teatro Baretti in via Giuseppe Baretti 4 a Torino ha ricominciato la fortunata rassegna già sperimentata da anni e apprezzata dal pubblico di proporre versioni cinematografiche delle opere liriche.

Bentornati, il melodramma in tre atti “Tosca” di Giacomo Puccini (1858-1924) su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal dramma “La Tosca” di Victorien Sardou è in scena al Teatro Regio di Torino con repliche fino al 21 di febbraio.

Bentornati, il 27 e il 28 gennaio di ogni anno si ricordano le atrocità terribili commesse dai regimi fascisti e nazisti. L'Olocausto del Popolo Ebraico e della moltitudine di Persone non allineate al regime per i loro indirizzi religiosi, politici e sessuali che hanno pagato con la vita la loro differenza ai canoni ottusi e perversi del nazismo e del fascismo.

Il Nuovo Anno verrà celebrato con un concerto ben augurante, su imitazione del celebre concerto di Capodanno Viennese, questo mercoledì alle ore 16 presso il Teatro Alfieri in piazza Solferino a Torino.

Bentornati, anche senza neve l'atmosfera natalizia si respira nell'aria o meglio, si diffonde in armonia canora e musicale grazie ai molteplici appuntamenti presenti in questa settimana di avvento.

Bentornati, giovedì 15 ottobre presso l'Auditorium della Rai in piazza Sigismondo Rossaro a Torino ci sarà un duplice ritorno: il concerto inaugurale della stagione 2015/2016 dell'Orchestrra Sinfonica Nazionale della Rai alle ore 20.30 e la prima di quattro conversazioni del ciclo “Saper ascoltare”che precederanno i concerti previsti nel programma della stagione alle ore 18.45.