Articolo

22 maggio 2019 Oltre Stura Redazione

Arte e cultura a servizio della causa animalista

Il primo party di Artists United for Animals: «Insieme contro lo specismo»

Obiettivo portare giustizia ai fratelli animali, per dare un contributo per un mondo migliore

Cultura Ambiente Musica e spettacolo
Il sodalizio nato da alcuni mesi tra Fiano a Torino da una costola della sigla animalista Sos Gaia e che si avvale già di numerosi testimonial d'eccezione come Bruno Bozzetto, Red Canzian, Massimo Wertmuller, Daniela Poggi e altri che si sono uniti alla causa dell'antispecismo

Venerdì 17 maggio si è svolto il  primo party di Artists United for Animals, sodalizio nato ada alcuni mesi tra Fiano a Torino da una costola della sigla animalista Sos Gaia  e che si avvale già di testimonial d'eccezione come Bruno Bozzetto, Red Canzian, Massimo Wertmuller, Daniela Poggi e altri che si sono uniti alla causa dell'antispecismo. Quest'ultimi non essendo presenti alla festa per motivi professionali hanno comunque mandato un video ai circa sessanta artisti, tra scrittori, musicisti, registi e esceneggiatori presenti. Tra questi,  esilarante il numero offerto dal comico vegano Manuel, intelligente e coinvolgente. Al'evento ha parateciapato anche il direttore del Risveglio Antonello Micali (tra i primi firmatari dell'associazione/manifesto - nella foto con lo scrittore Gino Steiner Strippoli e gli intellettuali fondatori dell'associazione Rosalba Nattaero e Giancarlo Barbadoro).

Di sequito la lettera resoconto della presidente del sodalizio, già nota nel nostro territorio per essere tra le altre cose la leader del gruppo di rock celtico LabGraal.

«Carissimi amici Artisti, volevo esprimervi la mia gioia nell’esserci finalmente incontrati ed aver dato il via al nostro comune progetto.

Purtroppo molti non hanno potuto partecipare per la lontananza o per lavoro, ma ho sentito comunque la vicinanza di tutti.

Alcuni Artisti che non hanno potuto essere con noi ci hanno fatto la preziosa sorpresa di inviarci dei video di sostegno dell’iniziativa: Bruno Bozzetto, Red Canzian, Massimo Wertmuller, Anna Ferruzzo, Jo Squillo, Daniela Poggi. Grazie infinite per questo importante sostegno! Presto i video verranno pubblicati sul nostro sito web. Ed è anche per chi era assente che desidero dare un breve riscontro della serata. Si è respirato un clima di grande intesa e determinazione, ed è davvero una grande famiglia, quella che stiamo costruendo insieme.

La nostra “mission” è stata chiara da subito: tutto quello che faremo insieme avrà un unico scopo, quello di aiutare gli animali in tutti i modi possibili.

Ci lega il desiderio di unire le nostre arti per un atto di giustizia, ci lega anche l’indignazione per quello che è l’olocausto più grande e più grave della storia dell’umanità.

I progetti sono tanti e avremo tempo di definirli e costruirli insieme negli incontri successivi. Questo primo incontro aveva lo scopo di incontrarci fisicamente e dare il via a un processo che mi auguro sarà inarrestabile.

La prima proposta è quella di realizzare un convegno annuale a partire da ottobre 2019 in cui ogni idea  e arte possa trovare spazio. Per quest’anno la possibilità è offerta dal Teatro 7 di Torino, sede anche della TV Rete 7, un evento che potrà essere trasmesso in diretta su SKY.

Inoltre la sede della nostra associazione (dove si è svolto il party) si presta per mostre, spettacoli, presentazioni di libri.

Come prima azione concreta, per mettere insieme tutte le idee e le proposte abbiamo pensato di creare un blog sul sito web www.artistsunitedforanimals.org che si chiamerà “Il blog delle idee” dove pubblicheremo tutte le vostre proposte, che potrete inviare a info@artistsunitedforanimals.org

Non riesco ancora ad immaginare che tipo di effetto potrà avere questa iniziativa. Mi auguro che si crei un’onda inarrestabile che nessuno possa fermare e che porti giustizia ai nostri fratelli animali, ma che possa anche dare un contributo per un mondo migliore». Grazie a tutti per il vostro sostegno! Un caloroso abbraccio».

Rosalba Nattero

Presidente Artists United for Animals

www.artistsunitedforanimals.org

Tel: 011 530 846   Cell: 338 7196 000