Articolo

26 agosto 2019 Ciriacese Andrea Trovato

Ad una settimana dall'esordio in Coppa, le squadre "nostrane" scendono in campo

Calcio, si comincia: i risultati delle amichevoli estive

Dall'Eccellenza alla Prima categoria, ambizioni e obiettivi rinnovati per una stagione che si preannuncia più ricca che mai

Tra poco si fa sul serio. Manca meno di una settimana all'inizio della nuova stagione calcistica, che partirà ufficialmente domenica 1° settembre con l'esordio in Coppa, che vedrà impegnate tutte le squadre dall'Eccellenza alla Prima categoria.

I primi a rimettere gli scarpini sono stati i giocatori del Borgaro Nobis che, dopo due stagioni in Serie D, ripartono dal massimo campionato regionale sempre agli ordini di Licio Russo: sabato 24 agosto, al "Righi" di via Santa Cristina, i gialloblù hanno preso parte ad un triangolare amichevole con il Torino Primavera ed Alpignano, con il bilancio di una sconfitta (2-0 contro i granata) e una vittoria (2-0 contro i biancoblù, con le reti di Andrea Benassi e Candiotto).

Scendendo in Promozione, al "Don Mosso" di Venaria Reale è andato in scena il "Quadrangolare dell'Amicizia": i padroni di casa di Gianni Pasquale, che nel pomeriggio di domenica 25 agosto si sono presentati ufficialmente nello splendido scenario della Reggia, sono stati battuti 1-0 dal Barcanova all'esordio, riscattandosi poi nel derby con il ValDruento (3-0 il finale con le reti di Dosio su rigore, Zanchi e D'Agostino), per poi inchinarsi 2-1 alla Piscinese Riva (a segno Di Bari). Doppio impegno per il Caselle: dopo il 2-2 contro l'Atletico Torino (con gol di Zullo e Le Pera), i rossoneri hanno superato 2-1 il Carrara '90 ancora con Zullo e Corso. Nonostante la sconfitta contro i padroni di casa, i rossoblù del neo tecnico Michele Bonafede si aggiudicano il torneo grazie al 3-0 sulla Piscinese Riva (doppietta di D'Agostino e Mastrorosa) e al 2-1 sul Barcanova (con reti di Chiodi e Victor). Bene anche la Sportiva Nolese, che si aggiudica 3-0 il derby con il Cafasse Balangero, neopromosso in Prima categoria, con la doppietta di Stefano Novero e il gol di Rizzuto. In settimana i granata erano già scesi in campo con la Pro Eureka: 3-4 il finale per i biancocerchiati, con reti di Novero, Rinaldi e Agostini per la squadra di Enrico Di Bernardo. Prima uscita stagionale al "Vasito Bastino" di Ciriè per l'Esperanza di Giancarlo Cavaliere contro il Collegno Paradiso: 1-0 il finale per i gialloblù con gol del neo acquisto Capobianco.

Per quanto riguarda le squadre di Prima categoria, è sceso in campo anche il Corio di Fabiano Altobello, sconfitto 3-2 dallo Spazio Talent Soccer: in gol Picatto e Francesco Damiani. Pari per la Mappanese di Alessio Veneziano, che fa 1-1 con il Chivasso: a segno il giovane neo acquisto Gallo. Stesso risultato anche per il Mathi Lanzese del neo allenatore Natalino Calabrò sul campo del Venaus, con Lekaj in rete per gli orange. Pareggio pirotecnico tra il nuovo River Leinì e il San Mauro: 3-3 con gol di Bonomo, Zarantonello e Armato per i biancorossoblù.