Articolo

24 settembre 2019 Ciriè Redazione

Memoria. Sabato 28 la maratona di musica e contenuti dedicata al politico scomparso 20 anni fa in Argentina

"A cavallo dell'arcobaleno", meno 4 giorni al Pasquale Cavaliere Day

L’evento è patrocinato dal Comune e si svolgerà negli spazi all'aperto della Soce di Ciriè

Politica Ambiente Musica e spettacolo
La manifestazione è organizzata da “Amici di Pasquale Cavaliere”, sodalizio nato per l’occasione, formato dai vecchi compagni di viaggio del politico. Sarà possibile, per chi lo vorrà, cenare insieme, info sulla pagina Facebook “A Cavallo dell’arcobaleno”

Si intitola “A cavallo dell’arcobaleno” l’evento che andrà in scena sabato 28 settembre negli spazi all’aperto della Soce di Ciriè: una maratona di musica e contenuti dedicata a Pasquale Cavaliere a 20 anni dalla sua prematura e controversa scomparsa in Argentina. Condurrà la giornata il nostro direttore, Antonello Micali.

L’evento è patrocinato dal Comune ed il sindaco Loredana Devietti ha confermato la sua presenza per portare i suoi saluti e quelli dell’Amministrazione. «Sarà un’occasione non soltanto per ricordare le tante battaglie di Pasquale, attualissime ancora oggi - spiega Luigi Bairo, uno degli organizzatori - ma anche per presentare una rassegna della musica e della creatività locale, per dimostrare che, nonostante il vuoto quasi assoluto degli spazi, questa continua ad alimentare una scena locale per lo più sotterranea, ma vivacissima».
Spazio dunque ad artisti giovani ma anche a realtà consolidate e apprezzate del territorio, ma non solo. In ossequio alla visione di pasquale, della partita sarà anche CLG Ensemble di Dario Bruna, musicoterapeuta e batterista fra i più noti dell’attuale scena jazzistica che partendo dalla realtà di un centro diurno per disabili psicofisici ha realizzato esperienze uniche in tutta Italia, conciliando integrazione e produzione artistica di alto livello.
Tra l’altro il CLG nacque in seno alla cooperativa In/Contro fondata negli anni Ottanta proprio da Pasquale Cavaliere e da un gruppo di giovani. 

Tra gli altri artisti presenti, in attesa del programma dettagliato che pubblicheremo la prossima settimana con la scheda di ciascuno, anticipiamo la presenza di Nimso (con un focus già in questo numero su Meno 35 (a pag. 10), e iniziando col presentare alcuni di questi nomi tra i più giovani e i più affermati: Siria, Trasparente, Erry and The Wavers, BrassVolè, Mauri Drugo Mazzeo e Mario Valle. Letture a cura dell’attrice internazionale Gisella Bein. La manifestazione è organizzata da “Amici di Pasquale Cavaliere”, sodalizio nato per l’occasione, formato dai vecchi compagni di viaggio del politico. Sarà possibile, per chi lo vorrà, cenare insieme, info sulla pagina Facebook “A Cavallo dell’arcobaleno”.

Sul numero in uscita giovedì 26 settembre, direttamente a ridosso della manifestazione, il programma dettagliato e la scaletta degli interventi ed uan scheda per ognuno degli artisti partecipanti.