Articolo

07 gennaio 2019

Un mega mix ricco di nutrienti e principi attivi ottenibile miscelando pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nelle credenze di casa nostra

Maschera nutriente e idratante adatta a tutti i tipi di pelle

Aziende in vetrina
Nella nostra rubrica sulle maschere viso fai da te, non poteva di certo mancare un preparato, adatto a tutte le pelli, ideale per nutrire, rimpolpare ed immediatamente ringiovanire anche cuti più avvizzite!

Di SILVIA BELLI 

(Event Manager & Wedding Planner
Junior Editor and Wedding Blogger,
Style Coach & Personal Shopper)

Nella nostra rubrica sulle maschere viso fai da te, non poteva di certo mancare un preparato, adatto a tutte le pelli, ideale per nutrire, rimpolpare ed immediatamente ringiovanire anche cuti più avvizzite!

Stiamo parlando di un mega mix ricco di nutrienti e principi attivi ottenibile miscelando pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nelle credenze di casa nostra! Questo miracoloso preparato che andremo a realizzare un vero toccasana per la pelle: infatti, si tratta di un vero e proprio un bagno di nutrimento ed idratazione per rendere più rimpolpata ed elastica la nostra pelle, favorendo la rigenerazione cellulare.

Grazie, poi, ad un ingrediente semplicissimo e di frequente utilizzo nella nostra cucina, purificheremo la cute e il nostro incarnato. Siete curiose di conoscere questi miracoli ingredienti! Bene! Allora non vi resterà che leggere oltre questo articolo!

Per realizzare il nostro preparato, dovremo armarci di un tuorlo d’uovo, di un po’ di panna da cucina, di un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed, infine, di qualche goccia di succo di limone, per continuare con un piccolo tocco di miele ed eventualmente un po’ di farina d’avena.

INGREDIENTI:

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di panna da cucina

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

q.b. qualche goccia di succo di limone

1 cucchiaino di miele

q.b. farina d’avena

Come noterete dagli ingredienti, si tratta di un impacco, privo di conservanti, che nutre ed idrata l’epidermide grazie all’azione congiunta di grassi e nutrimenti attivi (come la panna, l’olio ed il tuorlo d’uovo).

Inoltre, grazie al potere purificante del limone ed al potere antisettico del miele, andremo a potenziare gli effetti benefici della nostra maschera, ottenendo un incarnato purificato a fondo e dal colorito sano e radioso.

Vediamo quali sono gli step da seguire per realizzare il nostro preparato: come prima cosa ci serve 1 tuorlo d’uovo, eccellente riparatore dei tessuti, idratante, nutriente ed elasticizzante (tutte proprietà dovute alla forte presenza di luteina, in esso contenuta in

abbondanza); amalgamando l’uovo fino a sbriciolarlo, andremo, poi, ad aggiungere ad esso 1 cucchiaio (anche 2) di panna da cucina, che, in quanto particolarmente grassa, conferisce adesività al preparato, arricchendolo di nutrimenti; per continuare, andremo ad aggiungere 1 cucchiaio di miele, ingrediente antisettico e anch’esso dal forte potere adesivante ed 1 cucchiaino scarso di olio extravergine d’oliva, che, per l’abbondante presenza di vitamina E in esso contenuta e per la grande affinitˆ/similitudine della sua composizione con la composizione del sebo cutaneo, svolge un’azione antinvecchiamento profonda, per terminare con qualche goccia di succo di limone.

Per ottenere una texture cremosa e non troppo liquida, infine, andremo a ribilanciare il composto, aggiungendo eventualmente un po’ di farina d’avena, un ingrediente addolcente con funzione sia di addensante che di ingrediente addolcente e lenitivo per la pelle, che doseremo in relazione alla densità del composto e, quindi, in relazione alla consistenza desiderata (ricordiamoci che la consistenza ideale non sarà nè troppo fluida, nè troppo densa; bensì dovrà essere un plasma sufficientemente adesivo da aderire al meglio sulla superficie interessata).

Amalgamati insieme tutti gli ingredienti, completeremo il tutto con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, ingrediente ad alto contenuto di vitamina C, che rappresenta la ciliegina sulla torta della nostra maschera, in quanto aiuta e promuove la sintesi di collagene potenziando, così, l’azione riparatrice dei tessuti della nostra maschera (che diventa, così, il rimedio ideale da applicare sul viso in seguito ad un delicato scrub o ad un morbido gommage).

A questo punto il nostro preparato di bellezza sarà pronto per essere spalmato sul viso e lasciato in posa 20 minuti. Al termine del tempo di posa, sarˆ sufficiente risciacquare il viso con acqua tiepida e via! il gioco  fatto!