Articolo

16 settembre 2021 Ciriacese Redazione

Come nella scorsa tornata regionale, anche questa volta il sodalizio incalzerà i politici su programmi e idee

I candidati a sindaco di Torino incontrano il Tavolo Animali & Ambiente

L'incontro con i politici questa mattina alle 12

I candidati a sindaco di Torino incontrano il Tavolo Animali & Ambiente
ll "tavolo" è formato dalle Associazioni animaliste e ambientaliste Enpa, Lac, Lav, Legambiente L’aquilone, Lida, Lipu, Oipa, Pro Natura e Sos Gaia

Il Tavolo Animali & Ambiente, formato dalle Associazioni animaliste e ambientaliste Enpa, Lac, Lav, Legambiente L’aquilone, Lida, Lipu, Oipa, Pro Natura e Sos Gaia, presenterà a tutti i Candidati alla carica di Sindaco della Città di Torino, un documento programmatico in vista delle elezioni comunali con richiesta di inserimento nei rispettivi programmi.

La sintesi di questo documento è già stata inviata ai Candidati mentre l’intero documento è consultabile al sito del Tavolo www.animaliambiente.it. Dichiarano le associazioni: «Le prossime elezioni comunali possono essere un’occasione per promuovere un modello di Città che guardi al futuro. Oggi più che mai, con tutti i problemi dovuti alla pandemia, si avverte l’esigenza di lasciarsi alle spalle un periodo buio e di lavorare per un futuro migliore che dia rispetto all’ambiente e a tutti i suoi abitanti, a qualsiasi specie appartengano. Il mondo sta cambiando e così pure la mentalità delle persone. Si sente la necessità di un rapporto con l’ambiente basato su obiettivi di sviluppo sostenibile.»

Le associazioni del Tavolo Animali & Ambiente, nello stilare il documento programmatico, si sono avvalse di esperti di settore che hanno collaborato alla stesura dello stesso, fornendo preziose soluzioni per migliorare il rapporto dell’individuo con l’ambiente e le altre specie.

I temi affrontati nel documento sono molteplici: dalla tutela degli animali all’urbanistica e al verde, dalla gestione dei rifiuti ai trasporti fino ai campi elettromagnetici. È intenzione delle associazioni far conoscere agli elettori quanto sarà recepito e quanto sarà rigettato dalle liste e dai singoli candidati delle prossime elezioni comunali.

Nel corso della legislatura, le adesioni e le intenzioni dei candidati e dei partiti alle proposte del Tavolo verranno monitorate: i voti dei Consiglieri sui temi proposti saranno reportati e statisticati, così da avere sempre un costante quadro di rispondenza dei comportamenti con le promesse e gli impegni, sia nell’immediato che a fine legislatura. Allo stesso modo, verrà anche monitorata l’attività della Giunta e dei singoli Assessori.

Il Tavolo Animali & Ambiente incontrerà i Candidati oggi  giovedì 16 settembre 2021, sotto i portici di Piazza Statuto 15, alle ore 12.

 

AAA