Filmato

07 aprile 2021 Cintura Nord di Torino Redazione

Chitarra e voce per una reinterpretazione del famoso brano di David Bowie da brivido

Malano-Messina al TedxTorino, la performance da marziani - VIDEO -

ll tema dell’evento, Life on Mars, era volto ad omaggiare il Duca Bianco e le sue suggestioni degli anni '70

Musica e spettacolo
Tedex (www.tedxtorino.com) e rispettivo canale YouTube conta la bellezza di 29,7 milioni di iscritti

Domenica 21 febbraio è andato in onda sul web TedxTorino, programma che promuove eventi locali organizzati in modo indipendente in tutto il mondo che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni e individui. L’idea era quella di riproporre un’esperienza simile a quella di Ted: diffondere valori attraverso il motto «Ideas Worth Spreading» grazie a conferenze che trattano una grandissima varietà di argomenti. In questo caso l’evento live, trasmesso in diretta streaming a livello internazionale, ha coinvolto anche due eccellenze italiane, peraltro del nostro territorio: Maurizio Malano e Maria Messina.
Per chi ancora non lo sapesse Maurizio Malano è nato come chitarrista “rock-blues”, conosciuto per l’appartenenza a band popolari come Let’s Beat e Bit Babols, ha svolto il ruolo di docente e titolare del corso di Chitarra Moderna in varie scuole di musica (tra cui Musicland & Danceland a Ciriè) e compositore ed arrangiatore anche per innumerevoli spettacoli teatrali. Nel corso degli anni si è appassionato al Jazz, conseguendo con lode la Laurea in Chitarra Jazz al Conservatorio, dove ha potuto incontrare la sua collaboratrice in questa avventura e in molte altre esperienze artistiche e professionali: Maria Messina.
Quest’ultima, cantante e compositrice dalla timbrica inconfondibile e solidissimo background accademico, ha già inciso due album, “Never Walking Shoes” nel 2011 e “Non siamo Mai Quelli di Una Volta” nel 2018, interamente scritti e arrangiati da lei.
Il tema dell’evento, Life on Mars, era volto ad omaggiare il grandissimo David Bowie che durante la sua giovinezza, negli anni ’70, si chiedeva: “Is there life on Mars?”. A rispondere a questa domanda sono state dodici “colonie terresti” che grazie a innovazione, tecnologia, cultura, solidarietà, filantropia, sport hanno dato una loro interpretazione artistica e visione del futuro. Tra i nomi dei partecipanti anche quello di un punto di riferimento della scena musicale torinese come Max Casacci, leader, produttore e chitarrista della band dei Subsonica.
Il bellissimo arrangiamento della famosa ballata del Duca Bianco che hanno presentato Maurizio e Maria durante il meeting andato in diretta streaming è stato caricato in questi giorni sui canali web di Tedex (www.tedxtorino.com) e rispettivo canale YouTube, che conta la bellezza di 29,7 milioni di iscritti, riscuotendo grande successo e molte visualizzazioni.
Debora Catberro*

AAA