Borgaro, bellezza, Miss Italia: un connubio che si è felicemente consolidato con l’edizione 2025 del celeberrimo concorso organizzato da Patrizia Mirigliani. Proviene infatti dallo stesso paese di Cristina Chiabotto, indimenticata vincitrice del 2004 e in seguito showgirl di grande successo, una delle finaliste che saliranno sul palco del PalaSavelli di Porto San Giorgio (Fermo), nelle Marche, lunedì 15 settembre: si tratta di Alicya Ferrero, 19 anni, che ha conquistato la fascia di Miss Valle d’Aosta al termine della serata di mercoledì 27 agosto all’Auditorium della Musica “Italo Calvino” di Fossano (Cuneo), condotta da Andrea Beltramo e Francesca Spinelli.
Alicya ha catturato la giuria e il pubblico con i suoi occhi azzurri e la sua spigliatezza dopo aver già fatto collezione di riconoscimenti nelle precedenti tappe del concorso: Miss Framesi nella cornice torinese di Villa Glicini e Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d’Aosta al Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo.
Grazie a questo nuovo riconoscimento salterà le prefinali previste sempre nelle Marche, al Centro Vacanze De Angelis di Marcelli di Numana (Ancona), e godrà della visibilità garantita dal ritorno delle finali della manifestazione sulle frequenze della Rai, nello specifico su Raiplay e sugli schermi di San Marino Rtv (l’emittente pubblica della Repubblica del Titano che controlla al 50 per cento). Il coronamento di un’estate indimenticabile per Alicya prima di iniziare a frequentare all’Università il corso di Moda e Cultura d’Impresa.
La fascia di Miss Piemonte è finita invece sulle spalle di Beatrice Bo, 21 anni, di Brandizzo, grande appassionata di tennis. Un titolo che tre anni fa consentì a un’altra ragazza borgarese, Giulia Giada Cordaro, di inseguire il sogno della vittoria nel concorso di bellezza più antico d’Italia.