Precipita per cento metri mentre cerca funghi col nipote: muore 84enne torinese originario delle Valli di Lanzo
La tragedia a Usseglio
Precipita per cento metri mentre cerca funghi col nipote: muore 84enne torinese originario delle Valli di Lanzo

L’escursione per cercare funghi col nipote si è trasformato in una tragedia: Lorenzo Ferro Garel, pensionato di 84 anni, residente a Torino è precipitato per un centinaio di metri  in un dirupo sulle montagne di Usseglio. L’allarme lo è stato lanciato dallo stesso parente che era con lui.

L’incidente è avvenuto a circa 1400 metri di quota, sul sentiero che porta al lago della Torre. L’uomo, che era originario di Usseglio, sarebbe improvvisamente scivolato non iriuscendo ad aggrapparsi a nulla.

Sul posto sono arrivate le squadre del Soccorso alpino di Usseglio e i medici e gli infermieri del 118, che non hanno però potuto far nulla per salvarlo. Dall’inizio di settembre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno già recuperato 23 cercatori di funghi dispersi o infortunati, di cui 2 deceduti, nel territorio montano regionale. Un dato counque migliore rispetto alle recenti stagioni scorse, quando  erano stati recuperati 61 fungaioli nel 2024 e 97 nel 2023.
I dati dicono anche che nel 50% dei casi le cause che hanno provocato gli incidenti sono dovute a cadute, 3 da perdita di orientamento e per problemi fisici legati a stanchezza o malori.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE