Redazione
10 Nov 2025
Vittime le testate Roma, Metropolis e il Sannio, tutte aderenti alla File (come il Risveglio): la solidareità della nostra redazione
Il misterioso assalto al furgone dei giornali in Campania
Un gravissimo fatto che va ad aggiungersi ad un clima di tensione crescente nei confronti degli operatori della informazione libera e indipendente

Inquietante quanto insolito assalto al furgone dei giornali, un atto di violenza mirato che ha lasciato questa mattina le edicole della Campania prive delle copie di quotidiani come Il Roma, Metropolis e Il Sannio Quotidiano (giornali peraltro aderenti, come il Risveglio, alla associazione di categoria File – federazione italiana liberi editori). Una inspiegabile rapina a mano armata in piena regola per trafugare miglia di copie nel cuore della notte, un gesto che ha interrotto con la forza la filiera della distribuzione editoriale.

Intorno alla tre del mattino, il furgone pieno di giornali, era in viaggio tra la zona industriale di Caserta e il deposito Di Canto Spa a Roccarainola: qui è stato bloccato da un commando. Quattro aggressori, con il volto celato da passamontagna e a bordo di una BMW scura, hanno costretto l’autista  ad abbandonare il mezzo sotto la minaccia delle armi. Poi, la fuga rapida e indisturbata con l’intero carico di testate.

Il veicolo è stato rintracciato poco dopo a Casalnuovo di Napoli, in via Verdi, grazie al segnale satellitare, ma era già stato svuotato delle migliaia di copie dei tre quotidiani che trasportava. I carabinieri stanno ora analizzando i filmati di sorveglianza e raccogliendo la testimonianza dell’autista, ancora sotto shock.

Un’azione intimidatoria, un chiaro avvertimento. Anche perchè il  furto di giornali non ha una logica di profitto immediato, ma rivela la volontà di mandare un messaggio. In un territorio come la Campania, dove i temi di cronaca nera e camorra sono centrali.

Così, il furto di un furgone carico di giornali diventa un simbolo eloquente, un colpo alla democrazia e alla libera circolazione delle idee.

La redazione del Risveglio, solidale con i colleghi delle redazioni colpite, esprime sdegno e preoccupazione per il gravissimo fatto che va ad aggiungersi ad un clima di tensione crescente (tra attentati e la recrudescenza delle querele temerarie, ndr) nei confronti degli operatori della informazione libera e indipendente.

 

A
A
A
ULTIME NOTIZIE