Promosso dall'assoziazione Balon Torino e Gruppo la Mole
Il 1° premio del concorso fotografico torinese “Stili” ha la faccia di Cisco il liutaio -photogallery-
Lo scatto è della fotografa Elisa Giuliani

Domenica scorsa al Balon di Torino si è svolta la premiazione di un importante concorso fotografico che ha visto classificarsi al primo uno scatto in bianco e nero ad opera della fotografa Elisa Giuliani che ritraeva Francesco Steardo, in arte Cisco, della storica Liuteria Alvermann di Ciriè. Una persona, e un luogo, che in città, soprattutto per gli amanti delle chitarre e della promozione musicale tout court, non hanno bisogno di presentazioni: e così, un “pezzo” di Ciriè ha trionfato nella vibrante cornice del Balon di Torino che ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso fotografico ”Stili”, realizzato dall’associazione Balon con l’importante gruppo fotografico la Mole di Torino, che celebra l’autenticità e l’espressione personale.

La foto di Elisa Giuliani con soggetto il “nostro” è infatti un potente ritratto che ha saputo immortalare un volto molto noto (ed apprezzato) nel Ciriacese e in tutti i luoghi del Torinese dove si mastica socialità e rock and roll. La giuria ha lodato la fotografia per la sua capacità «di esaltare uno stile di vita unico e definito, caratterizzato da un’eleganza ruvida e senza tempo. Il soggetto, con la lunga barba bianca e la sigaretta accesa, con chitarra su sfondo e come un’icona vivente che simboleggia la storia e l’autenticità del quartiere, suggerendo che l’uomo stesso sia un’opera d’arte integrata nella comunità del Balon».

«Al secondo posto Levgenia Nevonen – spiegano gli organizzatori – con un’ immagine che è una celebrazione vivace, allegra e irriverente dell’amore libero e dello stile non convenzionale nel contesto urbano del Balon. Il bacio appassionato e la mano che tiene il cuore rosso in primo piano rappresentano un gesto di comunità aperta e accogliente, dove ogni stile di relazione ed espressione è accettato e celebrato».

Infine al terzo, la foto di Federisco Stivala « cattura perfettamente la gioia e l’energia vibrante dell’espressione personale e della performance musicale dal vivo. Il sorriso aperto e sincero della ragazza, soggetto dell’immagine, unito alla luce calda e all’atmosfera dinamica, incarna lo stile di vita spensierato e la passione che animano il Balon. La presenza sfocata del pubblico sullo sfondo e dei musicisti intorno alla ragazza, suggeriscono un momento di comunità inclusiva attraverso l’arte e la musica».

 

Argomenti

Fotografia Rock
A
A
A
ULTIME NOTIZIE