Buone notizie per la viabilità sulla Strada Provinciale 197 del Colle del Lys. A partire da lunedì 19 gennaio, la Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Torino darà il via a un primo intervento urgente in località Sabbionera, al confine tra i territori di Almese e Rubiana.
L’area è quella colpita dalla frana durante l’alluvione dell’aprile 2025, dove attualmente il traffico è regolato da un semaforo a senso unico alternato attivo 24 ore su 24. Il cantiere si concentrerà tra il km 6+500 e il km 6+600, coinvolgendo anche la via comunale Bertette (già chiusa al traffico). L’intervento prevede la posa di consolidatori per rimodellare il pendio e stabilizzare il versante in vista di future piogge.
L’operazione, finanziata dalla Città Metropolitana con 200.000 euro, ha un obiettivo concreto per i pendolari: ripristinare il doppio senso di marcia su un primo tratto della provinciale, permettendo così di accorciare la zona regolata dal semaforo e ridurre i tempi di attesa.
Questo cantiere rappresenta solo il “primo stralcio” di un piano più ampio da 3,2 milioni di euro per la messa in sicurezza totale del versante fino al km 6+900. A questi fondi si aggiungeranno altri 750.000 euro (derivanti dai canoni idrici) per la manutenzione straordinaria della strada, i cui lavori inizieranno subito dopo questa prima fase.


