Non ce l’ha fatta il giovane lavoratore rimasto vittima di un gravissimo incidente sul lavoro nella mattinata di oggi, giovedì 15 gennaio. L’uomo, Danilo Bergagna, 39 anni, di Barbania, è deceduto al CTO di Torino a causa delle ferite riportate dopo essere stato travolto da una pianta. Era impegnato in alcune operazioni di disboscamento in via Costa, all’atezza del civico 66, quando si è consumato la tragedia. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato colpito violentemente alla testa da un grosso ramo staccatosi improvvisamente durante il taglio di una pianta.
Le condizioni del 35enne sono apparse disperate fin dai primi istanti. Sul posto è intervenuto tempestivamente l’elisoccorso del 118 di Azienda Zero, che ha trasportato il ferito d’urgenza e in codice rosso al nosocomio torinese. Nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita, il lavoratore è spirato poco dopo l’arrivo in ospedale.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di San Francesco al Campo e i Carabinieri della Compagnia di Venaria Reale per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi. Come da prassi in questi casi, sono ora impegnati gli ispettori dello Spresal (Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del fatto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul cantiere


