Le Valli di Lanzo e gli sport invernali hanno da sempre un legame indissolubile sul quale ruota una fetta importante dell’economia del territorio. Stazioni sciistiche, pattinaggi, piste di fondo rappresentano un indotto irrinunciabile per tutti i settori e in questa fortunata stagione invernale, in cui la neve per fortuna non manca, le Valli di Lanzo tornano ad ospitare turismo di qualità che rinforza qualsiasi attività commerciale.
Proprio in questa prospettiva, come già ricordato prima delle festività natalizie, gli impianti di Usseglio, Ala di Stura e Balme hanno ricevuto contributi regionali per progetti futuri volti a ampliare e potenziare le strutture stesse. Nella giornata di sabato 31 gennaio, a Usseglio, alle 17 si terrà la conferenza “Sistema neve 2025/2030” nel salone polivalente, alla presenza di Gian Luca Vignale, assessore regionale, Andrea Poma, sindaco di Usseglio e Daniela Majrano, sindaco di Viù. In tale conferenze interverrà anche Mauro Garbano, sindaco di Ala di Stura, e proprio ad Ala e al comprensorio Pian Belfè – Karfen saranno destinati parte dei fondi regionali. «Questo bando della Regione – dice Garbano – vinto grazie al progetto congiunto presentato dall’Unione montana Valle di Lanzo – Ceronda e Casternone, permetterà di iniziare opere di ampliamento delle strutture, per rendere più efficiente il “sistema neve”. Sia per l’attività invernale, sia per destagionalizzare e usufruire degli impianti anche in estate. La conferenza in programma serve proprio a raccontare alla cittadinanza in cosa consisteranno queste opere nel dettaglio».
«Sono circa 2 milioni di euro che l’unione Alpi Graie si è assicurata sul bando neve della Regione, di cui 477 mila per lo sci di fondo a Usseglio e 1milione e 500mila per lo sci alpino (500 per il colle del Lys con una conversione dell’impianto del baby show park che lo renda utilizzabile anche senza neve con una pista di tubby) e 1 milione per gli impianti di Benot per le revisioni degli impianti esistenti – illustra Daniela Majrano, sindaco di Viù e presidente dell’UIl nione Montana Alpi Graie -. La domanda di finanziamento è stata presentata in forma aggregata, attraverso l’unione, che cofinanzierà gli interventi, tramite i comuni coinvolti, nella misura del 10 per cento. Sabato prossimo l’assessore Vignale, presenterà al territorio e al pubblico gli esiti del bando regionale, in collaborazione con me e il sindaco di Usseglio. «All’incontro interverrà in teleconferenza anche Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna, uno dei promotori di questo bando neve – puntualizza il primo cittadino di Usseglio, Andrea Poma
che è nato nel comprensorio di Pian Benot, gestito dalla sua famiglia da oltre mezzo secolo – In questo incontro presenteremo alla Comunione Alpi Grazie il progetto vincitore del bando che ha portato in particolare tre progetti di cui due su Usseglio (sci alpino e sci di fondo) e uno per lo sci alpino a Viù». «Come Unione e come comuni siamo molto soddisfatti di questo grande risultato che porterà sul territorio un po’ di soldi che permetteranno di fare interventi mirati su infrastrutture per sviluppare al meglio quella è la nostra piccola realtà che però risulta fondamentale nel periodo invernale e permette comunque a tante famiglie di praticare sia lo sci alpino che lo sci di fondo sia ad Usseglio che a Viù – continua ancora Poma -. Presenteremo quindi i progetti vincitori di questo bando a cui partecipa anche l’assessore Gianluca Vignale che è stato e continua ad essere uno dei promotori della montagna e di tutto quello che gira intorno, sci di fondo, sci alpino e pattinaggio, e che è fondamentale per l’economia delle nostre valli».


