Oggi pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno gestito 2 interventi via terra a causa delle condizioni meteo in peggioramento che non hanno consentito di operare tramite elicottero.
La prima chiamata di allarme è stata lanciata dal territorio di Balme intorno alle 14.30 per uno scialpinista che ha subito una sospetta distorsione del ginocchio. Le squadre lo hanno raggiunto per un tratto in motoslitta e poi con sci e pelli di foca verificando che l’uomo non era in grado di procedere in autonomia. È stato quindi imbarellato e trasferito a valle dove è stato consegnato all’autoambulanza intorno alle 17.30.
In contemporanea è giunta una seconda chiamata dal Comune di Salbertrand per un’escursionista colpita da un malore. Anche in questo caso sono state attivate le squadre a terra, con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Nel frattempo la donna è riuscita a raggiungere il rifugio Arlaud dove le sono state prestate le prime cure mentre il personale giungeva in motoslitta per il recupero.


