Ridipinti i quadranti, sostituite le lancette e migliorata l’illuminazione
Riqualificato il campanile della Chiesa dell’Assunta

Una nuova parte della Chiesa dell’Assunta è tornata agli antichi splendori. Dopo la presentazione, lo scorso settembre in occasione dei festeggiamenti patronali, del restauro della preziosa Cappella Birago, dell’orologio meccanico, di un’ampia porzione della volta della chiesa e dell’installazione del nuovo impianto di illuminazione interno, il Comitato Pro Chiesa Centro Storico ha promosso la manutenzione del campanile.

Un intervento a lungo atteso di cui si è fatta carico la ditta Trebino di Uscio (Genova) nella prima metà di febbraio grazie a un contributo economico alla Parrocchia Ss. Cosma e Damiano, retta da don Alessandro Martini, del Comune reso possibile dalla legge regionale 15 del 1989. I quadranti sono stati ridipinti, le lancette sono state sostituite ed è stata rifatta l’illuminazione, quest’ultima miglioria a un duplice scopo: di rendere più agevole non solo la visione delle ore segnate dal campanile durante la notte ma anche la sua manutenzione, che potrà essere effettuata direttamente dalla cella campanaria.

La spinta del Comitato nato all’interno della Parrocchia e coordinato da Matteo Stefani porterà ad altri interventi di recupero dello storico edificio di culto ma prima, nei mesi di primavera, ospiterà nuove iniziative di valorizzazione aperte a tutti i cittadini.

Argomenti

Arte borgaro chiesa
A
A
A
ULTIME NOTIZIE