Nei prossimi due anni lo storico fabbricato nel centro storico diventerà un centro multifunzionale
Mutuo Soccorso, cominciano i cantieri nella sede di piazza XXV Aprile
Chi desidera sostenere il progetto dell'associazione di Robassomero può farlo con un gesto volontario in contanti, con assegno o tramite Iban

Un edificio che ha custodito sogni e incontri di generazioni torna al centro della vita del paese. La Società di Mutuo Soccorso ha lanciato un progetto ambizioso: trasformare il fabbricato di piazza XXV Aprile in un centro multifunzionale aperto e inclusivo, capace di ospitare cultura, socialità e memoria. «È il momento di restituire dignità e bellezza a un luogo che appartiene a tutti», spiega il presidente Adriano Remondino. «Vogliamo farlo insieme ai cittadini, perché ogni contributo è un mattone per il futuro della nostra comunità».

Il progetto, che si svilupperà tra il 2026 e il 2028, prevede la riqualificazione degli ambienti per attività mutualistiche e culturali, la creazione di spazi museali e polivalenti, l’avvio di una ristorazione cooperativa a scopo sociale e la promozione di aggregazione e identità territoriale. «Non si tratta solo di muri – sottolinea il segretario Maurizio Porchietto – ma di persone, di legami e di memoria viva». I lavori partiranno con la ristrutturazione del primo piano e della sala riunioni, oggi sede degli Alpini, proseguiranno con il consolidamento strutturale e la sistemazione dei magazzini, fino all’apertura del bar e del negozio cooperativo nel 2028.

Chi desidera sostenere il progetto può farlo con un gesto volontario, in contanti, con assegno intestato a Società di Mutuo Soccorso E.T.S., tramite bonifico all’Iban IT38U0306909606100000409855 (Intesa Sanpaolo – Filiale Terzo Settore Torino, causale: “Contributo volontario – Progetto Spazio Multifunzionale SMS Robassomero 2026–2028”) o con Satispay a SMS Robassomero. Per avere maggiori informazioni sull’intervento, è possibile contattare il presidente Adriano Remondino al 334.9628949 oppure il segretario Maurizio Porchietto al 347.8687262. La sede è aperta il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE