Articolo

22 novembre 2021 Redazione

In collaborazione con l'Asl To4 e il Cis di Ciriè

Nella sede di Torino di Casa di Carità Arti e Mestieri riaprono le iscrizioni per un nuovo corso biennale OSS

Posti riservati per chi risiede nel Ciriacese

Nella sede di Torino di Casa di Carità Arti e Mestieri riaprono le iscrizioni per un nuovo corso biennale OSS
Aziende in vetrina

Anche quest’anno presso la sede di Torino della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, in collaborazione con l’ASL TO4 e il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Ciriè, è in partenza il corso biennale per Operatore Socio Sanitario.

Il corso biennale, gratuito perché finanziato dalla Regione Piemonte, è aperto a persone maggiorenni di ambo i sessi, sia disoccupati che occupati che siano in possesso, come titolo minimo, della licenza di scuola secondaria di primo grado. Al Bando possono rispondere persone con cittadinanza italiana o in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Vista la preziosa collaborazione con il territorio afferente al bacino del CIS di Ciriè e dell’ASL TO4, vengono riservati prioritariamente dei posti ai residenti della zona, previo superamento con successo delle prove selettive.

Per partecipare al percorso è necessario superare una prova selettiva che punta a verificare le conoscenze di cultura generale e a sondare la motivazione che spinge i candidati ad intraprendere il corso per questa professione di aiuto alla persona in vari ambiti. Inoltre, per entrare a far parte del gruppo classe è fondamentale ottenere l’idoneità sanitaria alla mansione ed essersi sottoposti alla vaccinazione per Covid 19.

Durante il percorso, grazie anche alla possibilità di svolgere attività di stage in residenze anziani, al domicilio di utenti, in comunità ed in un reparto ospedaliero, le allieve e gli allievi potranno sperimentarsi nel lato pratico della professione, mettendo in campo quanto appreso dai vari docenti del settore durante la formazione in aula.

E' particolarmente indicato a persone che immaginano il loro futuro professionale in un contesto sanitario o sociale e di assistenza a varie tipologie di utenza e con vari tipi di necessità.

A conclusione del percorso, le allieve e gli allievi potranno accedere direttamente al mondo del lavoro previo l’ottenimento della qualifica professionale, abilitante per il settore.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultate il bando sul sito internet www.casadicarita.org/it/content/bando-corso-oss-2021-22

AAA