Arriva la prima nevicata, pochi i disagi nella Reale
Cronaca bianca
15 Febbraio 2012

Arriva la prima nevicata, pochi i disagi nella Reale

Pochi i disagi in città in seguito alle ultime nevicate che, in questi giorni, hanno interessato tutto il territorio.
Fin dalla notte tra venerdì e sabato, i mezzi spargisale e spartineve della cooperativa Moncalieri Servizi, che si è aggiudicata l’appalto biennale indetto dall’Amministrazione comunale (per una cifra attorno ai 390mila euro), erano al lavoro per evitare il peggio. Nove i mezzi che hanno girato ininterrottamente durante il fine settimana e non solo, oltre ad alcuni piccoli trattori. «Tutto è andato per il meglio grazie anche alla collaborazione con la Protezione civile e con il suo coordinatore Giuseppe Dalmazzo, la Vera, il servizio di reperibilità del servizio Ambiente e gli operatori del Cidiu – spiega l’assessore all’Ambiente, Mimmo Dellisanti – ora l’attività prosegue anche in queste ore, dal momento che è prevista una nuova perturbazione. Siamo partiti dalle strade principali, quelle che collegano la città a Torino e alle Valli di Lanzo: la situazione è costantemente monitorata».
Scuole aperte in città lunedì, a differenza del capoluogo piemontese che ha deciso di chiudere tutti gli istituti di ogni ordine e grado. «Rispetto ad altri Comuni non abbiamo voluto chiudere le scuole per non creare disagi alle famiglie. Certo, le segnalazioni da parte dei cittadini non sono mancate – prosegue Dellisanti – ma siamo sempre stati all’erta ventiquattro ore su ventiquattro e continueremo a farlo anche in questi giorni, visto che la temperatura è destinata a scendere di molto al di sotto dello zero». Nessun problema anche per i mercati rionali. «Abbiamo pulito subito tutte le piazze affinché fossero libere per le bancarelle. Abbiamo iniziato da piazza De Gasperi, passando poi per piazza dell’Annunziata e piazza don Alberione – conclude Dellisanti – in modo da creare il minor disagio possibile agli ambulanti e ai cittadini». Gli uffici comunali, coordinati dall’architetto Roberta Cardaci (ufficio Ambiente) e Beppe Briguglio (Lavori pubblici), invitano i venariesi alla prudenza e soprattutto gli amministratori di condominio ed i privati a provvedere allo sgombero della neve davanti alle proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Case popolari, protesta sotto il Grattacielo Piemonte. Il PD: “Migliaia di alloggi sfitti e degrado, la Regione intervenga”
Al centro della mobilitazione, due criticità ormai croniche: il degrado profondo degli immobili e i ritardi inaccettabili nelle assegnazioni
Un vero e proprio paradosso: mentre migliaia di famiglie sono in lista d'attesa per una casa, mille alloggi restano sbarrati a causa dei tempi della macchina amministrativa
di Redazione 
13 Giugno 2026
Un flash mob davanti alla sede della Giunta regionale per accendere i riflettori sull'emergenza abitativa e lo stato di abbandono dell'edilizia pubbli...
Volpiano, gli rubano il motorino nel 1984: i Carabinieri glielo restituiscono dopo 42 anni
Una vicenda a lieto fine, intrisa di nostalgia e ricordi d'infanzia
La scoperta quando una pattuglia dei Carabinieri ha notato un uomo di 64 anni alla guida di un vecchio ciclomotore che viaggiava senza targa
di Redazione 
13 Giugno 2026
Ci sono storie che sembrano scritte per un film di Hollywood, e quella che arriva da Volpiano è sicuramente una di queste. Una vicenda a lieto fine, i...
Ciriè, mistero al Duomo: spuntano resti umani nascosti tra i mattoni
Durante lavori di pulitura dietro a un mattone rimosso, è emerso un frammento osseo: una mandibola. Si attende il medico legale
Gli operai hanno immediatamente interrotto i lavori e allertato le forze dell'ordine
13 Giugno 2026
Un incredibile ritrovamento che mescola la cronaca locale con il fascino del mistero storico sta tenendo con il fiato sospeso la comunità di Ciriè. Ne...
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...