A dare una mano con i compiti ci pensa l’associazione “Pier Giorgio Frassati e Domenico Savio”, che da qualche anno segue i ragazzi delle medie in un dopo scuola utile e organizzato. A partire da domani, venerdì 3 febbraio, alcuni giovani laureati, competenti in materie umanistiche e scientifiche, aiuteranno i ragazzi ogni venerdì, nei locali dell’oratorio, dalle 14,30 alle 16,30 (per partecipare è richiesta soltanto l’iscrizione annuale all’associazione, del costo di 15 euro).
Due ore intense ogni settimana per affrontare i compiti più difficili e quelli più noiosi. Ma non si tratta solo di questo: «Cerchiamo di capire i loro talenti – ha spiegato Rossana Monzeglio, tra i referenti del progetto – Nel seguire il lavoro che questi ragazzi devono svolgere fuori dall’ambiente strettamente scolastico, emergono dei gusti, delle predilezioni particolari per alcune materie. Quello che cerchiamo di fare è semplicemente incoraggiarli, in quella fase dell’adolescenza molti ragazzi hanno seri dubbi sulle proprie capacità, sono magari spaventati dai racconti sulla vita del liceo degli amici più grandi e potrebbero perdere delle occasioni uniche».
Molto attiva nel proporre iniziative sportive o para-scolastiche, l’associazione nel 2011 si è concentrata sui ragazzi in età da scuola media: dal corso di pallavolo che si tiene ogni mercoledì pomeriggio nella palestra scolastica agli incontri sul tema delle dipendenze con gli esperti del “Gruppo Abele”.
Gruppo Compiti, la “Frassati” aiuta i giovanissimi