Quel “verde” che fa litigare
Politica
5 Marzo 2012

Quel “verde” che fa litigare

Per un albero, il cimitero li perse tutti. Erano malati gli alberi che troneggiavano davanti al cimitero di via Vauda, proteggendo il viale della Rimembranza, e uno dei pini era addirittura caduto, qualche tempo fa, per fortuna senza arrecare danni. In paese però, in molti non si danno pace, come si legge su Facebook. Sono cittadini che si preoccupano, avendo già visto l’eliminazione dei platani del campo sportivo, dagli alberi a Spinerano e dei tigli che l’anno scorso sono stati abbattuti per costruire la nuova piazza.
«Saranno soddisfatti i nostri amministratori, dopo aver compiuto l’ennesimo scempio – ha commentato indignato Santo Valente, capogruppo dell’opposizione e strenuo sostenitore delle aree verdi sancarlesi – Hanno eliminato una parte del passato storico del paese in cui viviamo. Aveva perfettamente ragione quella residente che mi scrisse che “il nostro sindaco ha la motosega facile”, quando fecero tagliare centinaia di quintali di legname lungo il torrente Fisca. L’abbattimento dei platani e dei tigli della piazza e quel bel filare di alberi lungo la strada che porta all’ingresso del cimitero. Ora, con la rovinosa distruzione del viale della Rimembranza, possono dire che la missione è compiuta. Una vergogna che non ha precedenti, iniziata con lo smantellamento del monumento davanti al municipio, successivamente posato all’inizio del Viale Della Rimembranza, dove ostruisce completamente il passaggio».
Ma quanti già ipotizzano l’apparizione di altro cemento in paese sbagliano, perché l’Amministrazione comunale ha in mente, già da un paio di anni, un nuovo progetto, che fa parte del piano di riqualificazione urbana: «Creeremo un vero e proprio parco della Rimembranza, con cipressi e molte altre piante – ha spiegato il sindaco Eligio Chiaudano – Ci sarà un camminamento immerso nel verde che accompagnerà i pedoni fino al parco, che sarà caratterizzato dal monumento ai caduti posato, in modo adeguato e definitivo, su un prato all’inglese. I lavori sono appena cominciati e continueranno in primavera, appena sarà tempo di semina». Era tempo, quindi, di sistemare l’area, e il sindaco, in previsione della polemica, ha conservato delle prove: «Quelle piante erano malate e le abbiamo dissotterrate completamente. Abbiamo però conservato dei campioni degli alberi tagliati, e qualunque cittadino o agronomo può venire in municipio e chiedere all’ufficio Tecnico di visionarli personalmente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Blitz antidroga e armi nel Canavese: maxi sequestro da 3,5 milioni di euro, due arresti
Due le persone arrestate: un cittadino albanese di 48 anni residente a Torino e un italiano di 33 anni
Insieme alla droga, lo scavo ha riportato alla luce un vero e proprio arsenale clandestino: un fucile semiautomatico e una doppietta, 5 pistole di vario calibro, due canne artigianali pronte a sparare e centinaia di munizioni
di Redazione 
8 Giugno 2026
TORINO / BOSCONERO – Un arsenale sotterrato in giardino e un fiume di droga pronto a invadere il mercato illecito piemontese. È il bilancio della impo...
Viola i domiciliari dopo la violenta rapina al parco: quattordicenne trasferito al “Ferrante Aporti”
Di fronte alle segnalazioni dei Carabinieri, il G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino ha firmato l'ordinanza di aggravamento, sostituendo i domiciliari con la custodia in Istituto Penitenziario Minorile
A poche ore dal fatto, i Carabinieri della Stazione di Rivoli erano riusciti a intercettare e bloccare in strada uno dei due aggressori
di Redazione 
8 Giugno 2026
RIVOLI (TORINO) – Non è bastata la misura della permanenza domiciliare a frenare l'escalation di un quattordicenne di Rivoli. Il giovane, già arrestat...
Una nuova stagione a Roma in Serie A2 per Teresa Maria Bosso
Giovani, ...
La schiacciatrice grossese, classe 2005, forte di un bottino di 387 punti nello scorso campionato, tornerà a vestire il numero 5
Prosegue intanto la preparazione con la Nazionale Under 22 al Centro Pavesi Fipav di Milano per gli Europei di categoria a L'Aia (Paesi Bassi)
7 Giugno 2026
A soli ventuno anni, c’è chi la pressione la subisce e chi, invece, la trasforma in valanghe di punti sul taraflex. Teresa Maria Bosso appartiene deci...
I motori della storia: le auto d’epoca conquistano le vette torinesi
Raduno “Il cinquino nelle Montagne Olimpiche” per le Fiat 500 prodotte tra il 1957 e il 1977
“La Topolino va ai 90”: giovedì 11 ricevimento degli ospiti a Rivoli, venerdì 12 visite alla Reggia di Venaria e alla Basilica di Superga
6 Giugno 2026
Chi pensa che i novant'anni siano l'età del riposo non ha mai visto una leggenda della strada scalare i tornanti alpini con la grinta di una debuttant...