Sono in arrivo 400mila euro. 400mila euro destinati dall’Agenzia Interregionale per il Po, e destinati alla sistemazione delle sponde del Malone nel tratto compreso tra Volpiano e San Benigno.
«È una somma alla quale stiamo dietro da un bel po’ – commenta il sindaco Emanuele De Zuanne – e per la quale, nel corso degli anni, abbiamo svolto più di un sopralluogo, di concerto con gli amministratori di San Benigno e i responsabili dell’Agenzie e della Regione Piemonte. La situazione era sotto gli occhi di tutto, ma mancavano le risorse per poter intervenire. Ora che questa somma, finalmente, è stata sbloccata, anche quei lavori potranno diventare una realtà».
I lavori riguardano essenzialmente la sistemazione spondale, che in alcuni punti del tratto in esame è diventata davvero problematica: «Sia la normale erosione del torrente, sia le piene che si sono succedute nel corso del tempo, hanno provocato qualche problema ad alcune strade di campagna che correvano proprio a ridosso del corso d’acqua – aggiunge – Strade di fondamentale importanza per gli operatori agricoli. Questi soldi serviranno anche per ripristinare queste situazioni».
Non solo. Tra i punti più delicati, infatti, anche una delle prese che portano l’acqua alla stazione di pompaggio della Smat, e che disseta buona parte della collina chivassese.
06 Ago 2012
In arrivo 400mila euro per risistemare le sponde del Malone a Volpiano e San Benigno