Avevamo parlato di lui l’anno scorso perché aveva vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione – Working Capital di Telecom Italia.
Ebbene, da allora, Andrea Motto, 32 anni, di Nole, di strada ne ha fatta: un anno di esperimenti, due nuovi soci (Adriano Marconetto e Carlo Capello) e un lungo viaggio nella Silicon Valley lo hanno portato a lanciare ProxToMe, un’applicazione rivoluzionaria già uscita in tutto il mondo, con migliaia di utenti iscritti e nelle classifiche di 76 nazioni tra le app più scaricate.
Funziona per prossimità, mettendo in contatto tramite rete wireless i dispositivi iPhone o Android vicini. Consente di scambiare ogni tipo di file digitale, senza problemi di dimensione o formato, con le persone che si trovano in un raggio di 80 metri e, una volta salvato il contatto, in ogni momento e in ogni luogo. Si tratta di un’applicazione versatile ed estremamente comoda: si può condividere, con una o mille persone, qualsiasi contenuto, in collegamento con il proprio account Dropbox, senza lunghi passaggi di registrazione. ProxToMe si connette, ricerca i dispositivi vicini e lascia spazio a differenti possibilità, dalla chat al passaggio di file. Un vero esempio di interazione in tempo reale.
La gamma di possibilità offerta da questo nuovo tipo di tecnologia è sorprendente. Tra i primi utilizzatori di ProxToMe ci sono i Motel Connection. Samuel, Pisti e Pierfunk hanno appena annunciato di voler usare l’applicazione durante il prossimo tour per stringere i contatti con il pubblico. Tramite l’app, i fan potranno vedere cosa succede in tempo reale nel backstage, registrare e condividere immagini e video del concerto e tenersi in contatto tra loro anche dopo. Lo stesso sta accadendo in Australia, nel tour dei Djs From Mars, per i quali ProxToMe è già realtà.
(Il servizio completo sul giornale in edicola giovedì 7 marzo)