I funerali di Cornelio Valetto si svolgeranno giovedì 24 a Torino, alle 10, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine delle Grazie della Crocetta, in corso Einaudi. L’imprenditore verrà poi tumulato nel pomeriggio nella tomba di famiglia nella sua amata città natale, Ciriè.
Molti gli attributi di stima e cordoglio che stanno arrivando, oltre alla famiglia, alla redazione.
Ne citiamo qualcuno:
«Per me un amico – ha dichiarato Sergio Chiamparino- e un uomo esemplare: combattente partigiano e figura di spicco nel panorama industriale torinese, Cornelio Valetto ha saputo rappresentare al meglio la determinazione, il rispetto dei valori e la voglia di fare propria della nostra terra. Alla sua famiglia e ai suoi amici esprimo vicinanza e affetto in questo momento di lutto».
«Abbiamo avuto l’onore di ospitare a Front il compianto dott. Cornelio Valetto sia nell’aprile 2011, in occasione della Festa della Liberazione, sia in occasione della commemorazione del Presidente Oscar Luigi Scalfaro di aprile 2012. La comunità di Front conserverà un caro ricordo del dott. Cornelio Valetto e, soprattutto, darà corso ai suoi insegnamenti volti alla difesa della Democrazia e della Libertà», il commento del sindaco di Front, Claudio Bianco.
Ha detto inoltre anche il sindaco di Torino, Piero Fassino: «Scompare un uomo di grande valore: partigiano combattente nelle sue Valli di Lanzo, imprenditore acuto e coraggioso, cattolico impegnato e politico di forti principi morali. Un uomo che ha speso la sua lunga esistenza misurandosi con molte sfide e vincendole sempre a viso aperto».
Messaggi di cordoglio, tra gli altri, anche dai vertici nazionali, regionali e provinciali dell’Anpi, dalla famiglia Agnelli e dal presidente dell’Unione Industriale di Torino, Licia Mattioli.
(Maggiori dettagli sulle tappe del funerale a Ciriè nelle prossime ore)
Ricordiamo inoltre l’ampia sezione monografica di 4 pagine che il Risveglio dedicherà al suo storico ex editore sul giornale in edicola giovedì 24.