Il Bollettino di allerta meteo idrologica emesso dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte alle 13 conferma per la nostra zona condizioni di ordinaria criticità con possibili locali allagamenti per le prossime 36 ore.
La quota neve oscillante tra i 1700 e i 2100 m. contribuirà a contenere le portate del torrente Stura di Lanzo mentre il Torrente Banna potrà riportare incrementi di flusso e livelli più significativi.
Per consentire il regolare deflusso delle acque il Consorzio Riva Sinistra Stura ha provveduto ad effettuare, sin dalla giornata di ieri sull’intera rete dei canali, le necessarie manovre di regolazione e scarico delle portate d’acqua ivi transitanti.
Considerato che un attenuamento delle precipitazioni è atteso solo dalla giornata di domani, si raccomanda ancora particolare attenzione per possibili fenomeni di allagamento, segnatamente nelle aree a ridosso dei corsi d’acqua, ai piani terra e interrati. Si invita inoltre a non sostare sui ponti e nelle aree immediatamente a ridosso dei corsi d’acqua. Il Servizio Comunale di Protezione Civile segue costantemente l’evoluzione dei fenomeni meteorologici in raccordo con gli Enti superiori e fornirà, in caso di necessità, ulteriori e più aggiornate indicazioni.
Previsioni e Monitoraggio meteo Regione Piemonte