Il sito locale “Meteociriè” ha avvisato di peggioramenti meteo in arrivo, causati da un profondo nucleo depressionario posizionato attualmente alle alte latitudini europee.
Una prima debole perturbazione dovrebbe arrivare tra poche ore, portando un po’ di nevischio/neve debole sulle Alpi torinesi e sulle zone pedemontane del Canavese, con lieve spolverata al di sopra dei 500/600 metri, localmente al di sotto (già ora è segnalato nevischio a Mezzenile).
Da domani una più intensa e veloce perturbazione scenderà dalle isole britanniche fin sulla Costa Azzurra, permettendo la formazione di un’area depressionaria sul Golfo Ligure, che richiamerà aria umida verso il nord Italia.
Dal tardo pomeriggio di mercoledì sono attese nevicate moderate su tutto l’arco alpino fino a quote di fondovalle (500 metri), con pioggia mista a neve o neve bagnata sulle zone pedemontane del Canavese; dalla serata passaggio a neve umida anche in pianura, con proseguimento della precipitazione nevosa fin verso la mattinata di giovedì.
Ancora molto difficile stimare la previsione degli accumuli e le fasce orarie in cui la neve risulterà più intensa in pianura. Meteociriè si attende una ventina di centimetri fin verso i 600/700 metri di quota, 5/10cm sul fondovalle e sulla medio-alta collina di Torino.
Per aggiornamenti: https://www.facebook.com/MeteoCirie
20 Gen 2015
Possibili nevicate da domani, anche in pianura