Esordio amaro, ieri sera, per la dodicesima edizione del Palio dei Borghi: poco dopo la chiusura della prima serata della manifestazione, un incendio danneggiava seriamente il municipio di Ciriè. L’allarme è scattato intorno a mezzanotte, quando le fiamme hanno cominciato a divorare le sedie utilizzate poco prima per gli spettatori della kermesse, ritrovatisi sotto il viale principale della città in cui cui sorge lo stesso Comune; sedie che erano appena state accastate a ridosso di una delle porte che, attraverso una scala a chiocciola, nell’area dei bagni pubblici, conduce attraverso una delle due torrette al piano superiore della facciata principale dell’edificio comunale, in via Martiri della Libertà: il fuoco in pochi minuti si è facilmente propagato nello stabile, danneggiando seriamente una soletta di quella porzione di edificio, rendendola pericolante ed alzando in cielo una coltre di fumo nero.
Per fortuna, quell’ala del palazzo non conteneva nulla di particolarmente prezioso (ma parrebbe però molta carta e plastica, che hanno alimentato il rogo).
I vigili del fuoco, giunti in massa con 4 squadre da San Maurizio e dalla centrale di Torino, hanno lavorato per oltre tre ore per avere ragione dell’incendio e per mettere in sicurezza le strutture danneggiate dalle fiamme. Sulle cause sono in corso i rilievi di vigili del fuoco ed indagano i carabinieri della tenenza di Ciriè, cui sono affidate le indagini del caso: al momento l’ipotesi più probabile sarebbe quella dell’incendio appiccato dolosamente, forse un atto vandalico dunque, da parte, almeno per il momento, di ignoti. Secondo le prime testimonianze, quando le sedie, che si trovavavno a ridosso dell’entrata, hanno iniziato a bruciare, i cancelli del municipio erano stati già chiusi a chiave: quindi qualcuno avrebbe lanciato un innesco o del combustibile attraverso le inferriate. Sul posto, oltre a pompieri, inquirenti e curiosi, sono giunti il sindaco di Ciriè, Francesco Brizio, l’assessore Ruggero Vesco e la madrina del Palio,Loredana Devietti.
(Eventuali ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore)
In fiamme il municipio di Ciriè nella notte dell’esordio del Palio: il rogo sarebbe doloso