Riportiamo, a presentazione dell’iniziativa, la prima puntata pubblicata sull’edizione cartacea del Risveglio del 16 marzo della Rubrica periodica “Il Giardino Segreto”, curata da Silvia Nepote Fus. In questo articolo, oltre a presentarsi, Silvia parla della natura, e della sua esplosione di fiori e vegetazione, relativamente al mese di marzo, che introduce la primavera e di cui oggi salutiamo l’ultimo giorno.
Prossimamente, sul giornale in edicola, un nuovo appuntamento con la nostra erborista di fiducia: buona lettura!
Mi presento: «Tengo corsi di riconoscimento delle piante commestibili e erboristeria tradizionale e sono cofondatrice di MASCA Moderne, attività nel Solco della Cultura Alpina».
«Il mese di marzo porta sempre novità. La vegetazione si rinnova con getti e virgulti che ogni volta, anno dopo anno continua a lasciarmi meravigliata. Succede anche a te?
Mi chiamo Silvia e sono felicissima (e un po’ emozionata) di poterti incontrare qui, in questo nuovo spazio che, se vorrai, diventerà un appuntamento per parlare di piante curative, erbe buone da mangiare e di amore per la natura.
Marzo è anche il mese in cui sono nata e forse non a caso, alla mia mamma si son rotte le acque raccogliendo cicoria. Mi piace molto pensare che sia questo il primo legame nato tra me e le erbe spontanee.
Sono cresciuta qui vicino, a Benne di Corio, dove ho potuto scorrazzare libera e fare mille scoperte per soddisfare la mia curiosità. Fin da bambina ho osservato con attenzione gli orti e i giardini, le piante dei prati e dei boschi fissando il loro aspetto nella mia mente. Una dopo l’altra quelle immagini mi hanno portata a studiare e a laurearmi in Tecniche Erboristiche, approfondendo poi in modo particolare la conoscenza delle erbe spontanee commestibili. Da qualche anno aiuto le persone a riconoscere le piante buone da mangiare e per prendersi cura di sé, cercando di rendere divertente la Botanica.
Collaboro con l’Azienda Agricola Aldo Chiariglione e insieme abbiamo dato vita a MASCA, un progetto che ha come attività principale la coltivazione e la preparazione di piante per tisane che possano accompagnare momenti gradevoli, sollevare lo spirito e lenire qualche malanno. Lavoriamo in montagna, nella borgata Urturé in Val Grande di Lanzo facendo del nostro meglio per promuovere il vero contatto con la natura nella vita quotidiana.
Se ti fa piacere sapere qualche cosa in più su ciò che facciamo visita il nostro www.masca.biz: puoi iscriverti alla newsletter per essere sempre aggiornato su prodotti, corsi e attività. E poi ci vediamo qui tra quindici giorni!»