Gli istituti agrari stanno rivivendo un periodo grande rilancio: una buona notizia. E anche nel nostro territorio sono tantissimi i ragazzi che frequentano il Giovanni Dal Masso a Pianezza, scuola con la quale anche il Risveglio ha portato avanti diversi progetti di comunicazione ed approfondimento. L’istituto compie quest’anno 40 anni e si appresta, da venerdì 25, ad organizzare una serie di manifestazioni per festeggiare l’evento e coinvolgere i cittadini. È stato il primo istituto Tecnico Agrario Statale di Torino e della Provincia nel 1978. I festeggiamenti si protrarranno fino al 15 giugno con diversi eventi, tra i quali: serate musicali, visite ad aziende agricole e annesse degustazioni enogastronomiche, spettacoli teatrali, mostre e iniziative per ciordare lo stesso fondatore della scuola. Il programma completo su www.ilrisveglio-online.it
STORIA DELL’IIS G. DALMASSO
L’attuale istituto di istruzione Superiore nasce, come ITA – Istituto tecnico Agrario, nel 1973 come succursale della scuola agraria di Vercelli. Parallelamente, a Torino, continuava l’attività didattica e formativa il Civico Istituto Tecnico Agrario, con sede in Via Pianezza.
Nell’aprile del 1978, l’Istituto Tecnico Agrario di Pianezza viene riconosciuto struttura autonoma e nel 1982, in occasione dell’inaugurazione dell’azienda in Strada San Gillio, la scuola viene intitolata al Prof. Giovanni Dalmasso, emerito docente di viticoltura, presso la Facoltà di Agraria di Torino.
Negli anni l’Istituto, a seguito dell’attivazione dei percorsi serale e professionale, ha assunto la denominazione attuale: “IIS G.Dalmasso”.
Il territorio e l’Istituto
Il bacino di utenza dell’Istituto è molto vasto e comprende realtà territoriali eterogenee: da quelle montane e pedemontane della Valle di Susa, delle Valli di Lanzo, Val Ceronda e Casternone e, più limitatamente, della Val Sangone, a quelle della pianura torinese, con i comuni della prima e seconda cintura, soprattutto della zona Nord Ovest (Venaria, Druento, Alpignano, Rivoli, Collegno e Grugliasco), collegata all’Istituto da mezzi pubblici.
Attualmente gli studenti iscritti son in totale 936, suddivisi in 11 classi prime, 8 classi seconde, 10 classi terze, 7 classi quarte e 8 quinte.
La scuola accoglie 70 allievi diversabili, distribuiti tra tecnico e professionale.
Gli indirizzi di studio
Gli indirizzi di studio dell’istruzione tecnica sono: Gestione dell’Ambiente e del Territorio e Produzioni e Trasformazioni; per quella professionale: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale opzione Valorizzazione e Commercializzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio.
I punti di forza dell’istituto
La scuola vanta un Piano dell’Offerta Formativa molto articolato che cerca di dare a tutti gli studenti, non solo una formazione tecnica pertinente all’indirizzo di studi ma anche una serie di opportunità di crescita personale in termini di autonomia, consapevolezza e responsabilità.
A tutto ciò si aggiunge la storica accoglienza del nostro istituto verso la disabilità che si concretizza in una serie di progetti specifici in un contesto di inclusione costante.
Le scelte formative vogliono, da una parte, favorire il passaggio alla formazione tecnico-superiore e/o a quella universitaria, dall’altra garantire, al termine del corso di studi e al conseguimento del diploma in Perito Agrario o Agrotecnico, effettive competenze professionali spendibili immediatamente sul mercato del lavoro.
L’Istituto inoltre è scuola polo per la formazione dell’Ambito TO007. A tal fine organizza numerosi percorsi formativi come previsto dal PNFD (Piano Nazionale Formazione Docenti) rivolti sia ai Docenti sia al personale ATA.
L’azienda
L’azienda agraria del Dalmasso è posta a circa 3 km dalla scuola, raggiungibile dagli studenti con un servizio privato di pullman. Ha una superficie di 28 ettari, coltivati per lo più a prato. Il centro aziendale è caratterizzato da una serie di edifici: la stalla, il fienile, capannoni per macchine e attrezzi e l’edificio con aule e laboratori. Tra questi ultimi vi sono il laboratorio di micropropagazione, che si propone di attuare la moltiplicazione di materiale vegetale di specie ornamentali e frutticole, ed il laboratorio di agronomia, che conta numerose collezioni relative alle colture agrarie tra le quali semi, innesti a legno di fruttiferi, schede e disegni di piante infestanti predisposte per il riconoscimento, plastici sulle sistemazioni agrarie, plastici e modellini di arboreti da frutto.
Si è prodotto, con la vendemmia 2017, il primo vino d’Istituto, il cui nome, “100 e lode”, speriamo sia di buon auspicio per i nostri studenti, ricorrendo per ora alla micro vinificazione presso un’ azienda esterna.
Si è provveduto ad allestire un punto vendita strutturato nell’atrio della scuola, gestito completamente dagli studenti.
Nel periodo estivo, alcuni allievi vengono coinvolti in attività di Alternanza Scuola Lavoro nell’azienda dell’Istituto. L’azienda agraria è poi ambiente ideale per manifestazioni legate ai progetti approvati nel PTOF, anche in un’ottica di orientamento in ingresso.
Progetti
L’attività progettuale dell’Istituto spazia tra numerosi ambiti. Tra i progetti più importanti: due progetti Erasmus, l’uno per i neo diplomati sulle filiere agro alimentari e l’altro sul tema dello sviluppo, cooperazione e ambiente con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, in partenariato con altre scuole italiane due straniere; un PON sulla riduzione del disagio uno sull’Alternanza Scuola lavoro all’estero, ed altri due sulle Competenze europee con tirocinio in Scozia e sulle competenze di cittadinanza globale; tirocini all’estero con il progetto Talenti Neo Diplomati; PSR con la Regione Piemonte sulla formazione di insegnanti e studenti sul Piano di Sviluppo Rurale; Start the Change finalizzato alla formazione di insegnanti e studenti sul problema delle migrazioni. A tutto ciò si aggiungono attività sui temi nei confronti dei quali la scuola ha maggiori sensibilità: le lingue straniere con i corsi di preparazione agli esami PET e FIRST, i ragazzi DSA con la realizzazione di corsi post scuola finalizzati all’uso degli strumenti compensativi utili all’apprendimento; la relazione e la comunicazione mediante un percorso che coinvolga anche altre forme espressive, come la preparazione di video e spot radiofonici. I ragazzi diversamente abili fruiscono di attività appositamente predisposte per sviluppare capacità e relazioni: corsi di judo, sci e nuoto, laboratori di creatività e musicali.
Rapporti con le aziende e l’Alternanza Scuola lavoro
La scuola ha molti rapporti con aziende agricole, aziende agroalimentari (cantine sociali, caseifici), Enti Pubblici, Studi professionali e strutture commerciali (CAAT) per l’organizzazione dell’Alternanza Scuola Lavoro. La scuola inoltre già nell’anno scolastico 2016-2017 ha attivato anche i percorsi di Alternanza all’estero ed ha ottenuto per il corrente a.s. un finanziamento PON per proseguire questa esperienza. Relativamente alla sperimentazione all’apprendistato al diploma, l’Istituto sta organizzando le procedure necessarie per la sua attivazione.