Fiamme sull’ex Ipca, completamente distrutto il tetto di un capannone
L'incendio è divampato intorno alle 23 di venerdì sera, sotto la piogga battente
Fiamme sull’ex Ipca, completamente distrutto il tetto di un capannone
Oltre due ore per domare le fiamme: sul posto i vigili del fuoco di Nole, Mathi e San Maurizio

Fiamme sull’ex Ipca, la tristemente nota “fabbrica della morte” di Ciriè dove stasera sono dovuti intervenire in forze i vigili del fuoco di ben tre distaccamenti a causa di un incendio che ha distrutto completamente il tetto di uno dei capannoni che costituiscono il vecchio stabilimento di località Robaronzino, in piena campagna ciriacese. In cielo si è subito levata, a far contrasto con la pioggia, una densa coltre di fumo nero.

L’allarme è stato dato da un residente intorno alle 23 di venerdì 22 novembre. Per domare le fiamme i pompieri di San Maurizio, Nole e Mathi hanno dovuto lavorare sodo per oltre due ore. Si è trattato dunque di un rogo importante, che desta più di una perplessità anche per la pioggia battente caduta per tutta la serata. Sulle cause è presto azzardare ipotesi; mentre scriviamo le prime squadre di vigili del fuoco stanno per entrare all’interno del capannone interessato dalla fiamme per un primo sopralluogo dei tecnici.

L’edificio in questione è a ridosso del varco nel grande muraglione che costeggia l’ex fabbrica, ancora aperto, reso necessario dall’abbattimento della torre piezometrica un mese fa. L’area è delimitata solo da una rete, facile da tagliare per un eventuale malintenzionato. Resta da capire a che pro… Oltretutto la strada è piuttosto fuori mano ed è scarsamente illuminata.

Sul posto sono presenti anche due pattuglie dei carabinieri e due ambulanze, che per fortuna non sono servite – non si registrano feriti o intossicati – ed il responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune, Piero Bergamasco.

(Foto Luca Milone)

Fiamme sull’ex Ipca, completamente distrutto il tetto di un capannone

Lunedì la demolizione controllata della torre piezometrica dell'ex Ipca: area già interdetta

Si tratta, esplosivo a parte, di un intervento abbastanza complesso e delicato per il quale non si escludono alcuni temporanei…

Fiamme sull’ex Ipca, completamente distrutto il tetto di un capannone

«Un pezzo di storia che se ne va...» Demolita questa mattina la torre dell'ex Ipca - VIDEO -

È stata fatta brillare con una serie di microcariche d'esplosivo


A
A
A
ULTIME NOTIZIE