«Finalmente la Regione Piemonte conferma che stanzierà le risorse necessarie per aggiornare il progetto della variante alla SP 460, il primo lotto della cosiddetta Lombardore-Front, che è affidato alla Città Metropolitana. Si tratta di un’opera che le imprese canavesane dello stampaggio a caldo attendono da più di 30 anni.» Così il consigliere Alberto Avetta (Pd) oggi durante il dibattito a Palazzo Lacaris dopo l’annuncio dell’assessore regionale Marco Gabusi che oggi ha risposto ad una interpellanza di Avetta sul trasferimento della rete stradale alla Regione Piemonte e ad Anas.
«Ora, però, attendiamo che a questo annuncio segua la relativa delibera di Giunta – ha aggiunto il piddino – Purtroppo, per quanto riguarda gli altri interventi infrastrutturali indispensabili per il rilancio industriale, economico e sociale del Canavese, registriamo tante belle parole e nulla più. Per questo mi auguro che la Regione attivi al più presto una trattativa serrata (coinvolgendo i sindaci) con ANAS per definire la programmazione puntuale delle infrastrutture canavesane nei prossimi anni».
Nella interpellanza erano elencati una serie di varianti e tratte stradali, ancora in fase di progettazione e che necessitano dell’impegno della Regione.