L’Asl To4 ha un nuovo direttore generale, è Stefano Scarpetta 48 anni di Lessolo, scelto dall’assessore Luigi Icardi per guidare l’azienda sanitaria canavesana. Sostituisce il commissario Luigi Vercellino, destinato ad Alessandria.
L’arrivo dell manager, salutato con tutti i migliori auspici da addetti ai lavori e politci, coincide con un momento di grande difficoltà dell’azienda sanitaria locale, soprattutto per le sue casse. Conti in rosso e previsioni per i prossimi mesi del 2021 tutt’altro che rosee caratterizzano il battesimo del fuoco del nuovo direttore generale a fronte della denuncia, come era già avvenuto in passato, a partire dal 2018, arriva dal Collegio dei revisori nella relazione inviata alla Corte dei Conti.
Il Collegio ha segnalato alla magistratura contabile una situazione grave rispetto al bilancio in corso: «Vi è il mancato rispetto delle leggi in materia di bilancio a cui le aziende sanitarie devono attenersi». Gli esercizi sono stati chiusi con perdite da quasi 19 milioni nel 2018 in controtendenza rispetto al 2017, quando il risultato, invece, era positivo per 3 milioni e 229mila euro. Il segno meno caratterizza anche i bilanci 2019 e 2020 con una perdita totale che sfiora i 48 milioni di euro.
Ovviamente la responsabilità non sono certo tutte di Luigi Vercellino, commissario dell’azienda da appena 8 mesi quando ha avvicendato l’allora direttore Lorenzo Ardissone. Proprio quest’ultimo fu costretto a dimettersi dopo che i sindaci non avevano approvato l’ennesimo bilancio in rosso. Sulle previsioni relative al 2020, il Collegio rileva poi un incremento dei costi di produzione – incluso il personale – di circa 12 milioni, rispetto ai 5 milioni del consuntivo 2018. E l’azienda ha anche rischiato di non poter pagare gli stipendi ai 4.200 dipendenti: nel 2019 si è ricorso all’anticipazione di cassa per poco più di 3 milioni. E anche nei primi sei mesi del 2020, sempre grazie all’anticipazione di cassa per 10,5 milioni. In attesa che i magistrati contabili facciano le loro valutazioni, il commissario Vercellino ha affidato un incarico di consulenza al commercialista Maurizio Oggioni.
Ora toccherà a Scarpetta traghettare l’Asl verso lidi più sicuri. In Regione ne sono certi: «Un curriculum di grande spessore – commenta il vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale Andrea Cane, accogliendo il nuovo manager – che torna sul territorio. Sono fiducioso di questa nomina, un lungo percorso di studi ed esperienze che viene portato al servizio della salute dei canavesani, in un momento difficile che deve segnare la rinascita post pandemia. Ringrazio Luigi Vercellino per il suo prezioso operato, nei suoi confronti resta immutata la stima per l’impegno profuso con passione e professionalità».
«Mai come oggi – ha dichiarato il neo direttore Scarpetta – le mie esperienze pregresse si ricompongono significativamente. Dell’esperienza privatistica mi porterò dietro l’attitudine al lavoro per obiettivi, del periodo nella sanità pubblica attingerò alla conoscenza della macchina operativa che mi creerà un vantaggio nei primi tempi, dell’ultimo periodo segnato dall’esperienza nell’amministrazione di una grande azienda in prima linea durante l’emergenza Covid farò tesoro per guardare ai conti dell’ASL To4 con l’attenzione che la salute di chi mi vive accanto merita. Ringrazio per la fiducia accordatami».
«Da 40 anni faccio le vacanze a Viù – ha concluso prima di tornare al lavoro il nuovo direttore generale – vivo a Lessolo e i miei natali si affacciano sul Po, questa Asl me la sento dipinta addosso».