Fughe da reattori nucleari in Francia: alle 12 i telefonini squilleranno, «È una simulazione IT Alert»
Il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale approntato dal Dipartimento Protezione Civile

L’Amministrazione comunale di Ciriè informa che tra un’ora circa oggi, lunedì 22 gennaio 2024, i telefonid i chi si trovanel territorio della Città metropolitana di Torino (quindi anche di chi è a Cirié) squilleranno all’unisono: MA NON CI SARÀ DA ALLARMARSI.

Si tratta di un test di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale approntato dal Dipartimento Protezione Civile.

 

Cosa accadrà

Alle 12 di lunedì 22 gennaio i cellulari suoneranno in contemporanea, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui si è abituati e riceveranno un messaggio riguardante un ipotetico allarme causato da emissione di materiale radioattivo (non realmente accaduta quindi) dalla centrale nucleare di Saint-Alban, ubicata in Francia ma distante meno di 200 km dal confine italiano.

 

Come comportarsi

Si tratta del secondo test di It-alert e, come già avvenuto per la prima sperimentazione del 14 settembre scorso, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo. Sarà sufficiente far scorrere la notifica per confermare la ricezione.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE