Un nuovo semaforo “intelligente” è attivo da qualche giorno a Rivara, all’incrocio tra corso Ogliani, via Levone, via Pittara e via Forno. Un intervento che rientra nel più ampio progetto di miglioramento della sicurezza della viabilità, finanziato in parte da Città Metropolitana e in parte dal Comune. Nel piano anche misure per limitare la velocità come i dossi rallentatori in piazza e nella curva presso la farmacia in corrispondenza dei quali saranno evidenziati meglio i passaggi pedonali. «Il semaforo installato – precisa il sindaco Roberto Andriollo – è più moderno.
Diciamo che ha un sistema che privilegia sulla strada di maggior traffico, via Forno, il verde, con rilevatori che registrano se non ci sono passaggi su via Levone e via Pittara, strade meno battute. Non si tratta di un semaforo in più ma di uno conforme alle normative, al posto del vecchio non più adeguato». Nel contempo è stata aggiunta una lampada allo stesso semaforo sul controviale di corso Ogliani per limitare gli automobilisti furbetti che tendevano a tagliare il semaforo passando, tramite controviale, davanti agli altri. Proprio in corso Ogliani tra oggi e domani, giovedì 18 e
venerdì 19 gennaio, saranno tagliati gli ultimi di una ventina di vecchi alberi secolari. «Alcuni erano malati e davano problemi, con frutti pesanti che cadevano sulle auto parcheggiate e sulla provinciale – precisa Andriollo – Saranno piantate 28 nuove lagestrenie che fioriscono in primavera ed estate. Ventotto come le vecchie piante, in memoria degli altrettanti rivaresi caduti nella prima guerra mondiale».