Il grande ciclismo torna nel Ciriacese e nelle Valli di Lanzo: lunedì 25 agosto da San Maurizio prenderà il via la terza tappa della Vuelta, la corsa a tappe spagnola. A San Maurizio, da piazza Marconi, sede del via, dopo aver percorso 139 km i corridori raggiungeranno il traguardo finale in piazza del municipio a Ceres. Il centro del paese delle Valli di Lanzo sarà off limits, in Regione Ponti è stato allestito un parcheggio dove lasciare le auto e un servizio navetta che fin dal mattino porterà spettatori e appassionati in paese.
In questi giorni i paesi si sono vestiti a festa per accogliere al meglio la manifestazione. Pronto un corposo programma di eventi. Venerdì 22 a Ceres sarà “notte rossa”, dalle 18, in centro canti e musica spagnola dal vivo, gonfiabili per bambini e paella (prenotare all’Osteria degli Artisti al numero 0123.521.064), tortillas di pollo e paprika dolce, churros con zucchero e Nutella (prenotazioni al numero 393.278.21.11) e tanti altri piatti accompagnati da sangria a volontà.
Sabato sarà San Maurizio a festeggiare: alle 18, in sala consigliare (piazza Martiri della Libertà 1) presentazione del libro di Filippo Manfredi “Alla conquista della Vuelta” e la sera dalle 20 in piazza Marconi stand gastronomico con il “risotto come una Vuelta” cucinata in una gigantesca padella (menù con salami, frittata, nodino di mozzarella con pomodorini, risotto, pesche ripiene, vino, caffè e sangria a 25 euro, prenotazioni ai numeri 349.315.31.26 – 339.800.03.80). Dalle 21,30 dj set di Radio Gran Paradiso. Domenica nei giardini davanti al Comune concerto dei “Fuoridalmondo” (ore 21).
La tappa comporta delle modifiche alla viabilità, a San Maurizio da sabato 23 a lunedì 25 sarà vietato sostare in piazza Marconi, piazza Pertini, piazza San Rocco, via Croce, nel tratto tra via San Bernardo e la piazza, via Fatebenefratelli e corso Mameli. Da domenica sarà vietata la sosta in via Olivari, via Matteotti, piazza Iotti, via Borgonuovo e via Vittorio Emanuele. Da lunedì 25 sarà vietato anche il transito in via Matteotti, via Olivari, nel tratto tra piazza Marconi e via Matteotti, via Vittorio Emanuele, tra via Cavour e via Matteotti, via Borgonuovo.
Sono state predisposte tre zone dove poter parcheggiare: in piazza 25 Aprile e via Alessandria, piazza degli Alpini e scuola “Pagliero”, area Penny e area Remmert, area del cimitero e della chiesa plebana, area Conad e via Mdenni, via San Giovanni di Dio e via San Bernardo.
A Ceres lunedì 25 agosto viabilità modificata in via Torino, via Lanzo, via Vana, via Ala, piazza Europa, via Roma, piazza Municipio, via Cesale, via Marconi, piazza Grande Torino, via Cantoira, parcheggio di via Cantoira e piazzale delle Scuole.