I dati molto positivi a due anni dall’apertura a Ciriè dell’Ufficio di prossimità
Numeri che confermano una crescita significativa circa il suo crescente utilizzo
I dati molto positivi a due anni dall’apertura a Ciriè dell’Ufficio di prossimità
L’ente ospitato presso il Cis che consente di evitare di recarsi in tribumale per svariate questioni giuridiche

È molto buono il bilancio sull’attività, a due anni dalla sua apertura, dell’Ufficio di Prossimità, che a Cirié si trova nei locali del Cis in Piazza Castello 20. Uno strumento che si sta rivelando un punto di riferimento rilevante per i cittadini dei 39 Comuni aderenti al Centro Interco-munale Servizi Socio Assistenziali. Lo dicono i dati presentati quest’estate ad Antonia Mussa, Presidente del Tribunale di Ivrea, e ai rappresentanti dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, il presidente dell’ente, che è anche il sindaco di San Carlo, Ugo Papurello e il sindaco di Cirié, Loredana Devietti.

Si tratta di numeri che confermano una crescita significativa circa il suo crescente utilizzo: nel periodo maggio 2024 – maggio 2025, sono state 124 le persone che si sono rivolte allo sportello, con 147 depositi telematici effettuati per 82 beneficiari. Numeri in netto aumento rispetto all’anno precedente, nel quale i depositi erano stati 52. L’Ufficio di Prossimità era statao inaugurato in città il 22 marzo del 2023: grazie alla sua presenza, oggi non ci si deve più recare presso i Tribunali di Ivreae Torino per molteplici queestioni.

Tra le attività contemplate ci sono la diffusione e promozione di materiale informativo e della modulistica sui servizi relativi alla Volontaria Giurisdizione; informazione e supporto sugli istituti diprotezione giuridica (tutele, amministrazione di sostegno, curatele), assistenza nella compilazione della modulistica presso gli uffici giudiziari, raccolta delle istanze compilate e deposito telematico presso la Cancelleria del Tribunale di Ivrea e di Torino, inoltro dei ricorsi per l’Amministrazione di Sostegno, raccolta e deposito telematico dei rendiconti periodici, assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato. Lo sportello è accessibile previo appuntamento (ufficiodiprossimita@ciscirie.it o 011-9212896), ogni giovedì dalle 9 alle 12 con attività di front office e dalle 12 alle 13 con attività di back office.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE