L’originalità non conosce crisi e i Powerillusi, noti per la loro ironia dissacrante, lo dimostrano ancora una volta. Curiosamente, quasi contestualmente ll’uscita del nuovo lavoro di Caparezza, la band che annovera musicisti del nostro territorio irrompe sulla scena con un progetto ibrido e provocatorio: “Algoritmi Moderni”, un album che è anche graphic novel.
L’opera si presenta come un albo quadrato, dalle dimensioni nostalgiche del 45 giri, a colori e composto da 36 pagine. Al suo interno, il cuore del progetto: una divertente graphic novel che mette alla berlina l’attuale e spesso grottesca situazione discografica dominata dagli algoritmi. Il contenuto è ricchissimo: ci sono i testi completi, gli accordi per chi vuole cimentarsi nell’esecuzione delle canzoni, foto, crediti e informazioni. L’ascoltoè veicolato tramite QR-Code che indirizza direttamente alle piattaforme digitali come Spotify e Apple Music. Ma per i puristi è prevista la possibilità di acquistare un vero CD da “infilare” in una pagina appositamente del libretto. Un prodotto così ricco con un prezzo sorprendentemente accessibile: il libretto (senza CD) è acquistabile a 5€ ed è già ordinabile presso l’editore, SbamComics!. L’intera graphic novel è frutto della penna e del disegno di Vince
Ricotta con i suggerimenti creativi dell’intera band. La parte musicale è stata realizzata in collaborazione con “FreakOne” con la “benedizione” di Johnson Righeira e della sua “Kottolengo Recording”. Il brano di apertura è l’autoironico “Ci Ha Fregati il Rock and Roll”. I Powerillusi sonoa nche stati ospiti sabato 13 allo stand di SbamComics! per XmasComics èresso l’Oval di Lingotto Fiere, per varie sessioni di firmacopie.


