Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco uniscono le forze
Intesa per la massima efficacia operativa in montagna
Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco uniscono le forze
Siglato a Roma il protocollo d'intesa tra i due enti di soccorso

È stato siglato ieri a Roma, presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, un fondamentale accordo di collaborazione tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Il protocollo d’intesa, fortemente sostenuto dai Ministri Piantedosi e Musumeci, è stato sottoscritto dal prefetto Attilio Visconti, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e da Maurizio Dellantonio, Presidente del CNSAS, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale VVF, Eros Mannino, e del Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.

L’accordo mira a strutturare e potenziare la sinergia storica tra le due organizzazioni, con l’obiettivo primario di innalzare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni di soccorso in montagna, in ambienti ipogei e nelle zone impervie del territorio nazionale, a beneficio della collettività. L’intesa prevede lo sviluppo di linee guida condivise per l’allertamento delle risorse e una più tempestiva condivisione di informazioni tra le sale operative. Sarà anche possibile lo scambio reciproco di mezzi, attrezzature e supporti logistici durante gli interventi congiunti.

Un forte accento è posto sulla formazione e sull’addestramento, attraverso la promozione di attività esercitative e formative congiunte e l’utilizzo condiviso di strutture, coinvolgendo anche altre componenti della Protezione Civile. L’iniziativa include anche progetti congiunti di studio e ricerca per la professionalizzazione del sistema di risposta operativa e l’analisi post-intervento.

Il Capo Dipartimento VVF, Attilio Visconti, ha definito l’accordo come “un risultato importante, incentrato sulla parola condivisione”. Eros Mannino ha parlato di “una pietra miliare” per definire le giuste linee d’indirizzo e attivare un tavolo di monitoraggio. Maurizio Dellantonio, Presidente del CNSAS, ha sottolineato come l’accordo formalizzi e renda strutturale una collaborazione già pluriennale sul territorio, rafforzando il coordinamento e la sicurezza operativa negli scenari più complessi.

Argomenti

Sicurezza soccorsi
A
A
A
ULTIME NOTIZIE