Momenti di paura ad alta quota nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Un incidente si è verificato presso l’impianto funiviario di Macugnaga, precisamente alla stazione di monte del Monte Moro, situata a circa 2.800 metri di altitudine. Secondo le prime informazioni, una cabina sarebbe arrivata alla stazione d’arrivo a velocità eccessiva, causando un violento impatto.
Il bilancio attuale è di due persone ferite. Fortunatamente, il caso ha voluto che un medico e un infermiere si trovassero già in quota per motivi personali: i due professionisti hanno prestato le primissime cure d’emergenza in attesa dei soccorsi organizzati. Nonostante il forte trauma, dai primi riscontri i feriti non sarebbero in pericolo di vita. Per il loro trasferimento a valle è stato disposto l’invio dell’elicottero sanitario.
L’incidente ha causato l’immediato blocco dell’impianto. Al momento, circa 90 persone (tra cui diversi bambini) si trovano bloccate nell’area della stazione di monte. Sebbene siano tutte illese, l’impossibilità di riavviare la funivia ha reso necessario un piano di evacuazione straordinario.
Sul posto sono in azione gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, che faranno la spola per riportare a valle i turisti rimasti bloccati in vetta prima che le condizioni meteo o il calare del sole possano complicare le operazioni.


