Api, sentinelle della natura
Un contributo agli istituti comprensivi di Fiano, Druento, Nole e Corio
Api, sentinelle della natura
I percorsi educativi puntano a far comprendere agli studenti il loro ruolo come indicatori della qualità ambientale

l bando regionale “Il regno delle api, sentinelle della natura” porta risultati concreti anche nel nostro territorio. Quattro gli istituti comprensivi – Fiano, Druento, Nole e Corio – che rientrano tra i beneficiari dell’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte e che riceveranno un contributo di duemila euro ciascuno per l’anno scolastico 2025/2026.

Il progetto, inserito per la prima volta nel piano regionale di ampliamento dell’offerta formativa integrativa, ha registrato una partecipazione significativa: 77 scuole aderenti, con cinquanta progetti finanziati secondo l’ordine di presentazione delle domande. La provincia di Torino concentra il maggior numero di interventi, con trenta progetti, seguita da Cuneo (otto), Alessandria (quattro), Asti (tre), Vercelli (due) e, con un progetto ciascuno, Biella, Novara e Verbano-Cusio- Ossola.

I percorsi educativi puntano a far comprendere agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado il ruolo delle api come indicatori della qualità ambientale, affrontando temi come cambiamento climatico, equilibrio degli ecosistemi, salute e tutela del territorio. Le risorse potranno sostenere anche visite presso aziende apistiche piemontesi, attività di laboratorio e la realizzazione di un elaborato multimediale finale.

Alcune scuole, nel rispetto dei criteri territoriali, potranno inoltre partecipare alle iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale delle Api, in programma il 20 maggio, valorizzando i lavori svolti alla presenza delle istituzioni e delle principali associazioni apistiche regionali. «Educare al rispetto dell’ambiente significa formare cittadini consapevoli e responsabili – sottolinea la vicepresidente e assessore regionale all’Istruzione e Merito, Elena Chiorino –. Le api sono sentinelle della natura e rappresentano un patrimonio strategico per il territorio e per il futuro delle nuove generazioni. La scuola è il luogo in cui questi valori possono radicarsi e diventare cultura». Sulla stessa linea l’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni: «Portare i più giovani a conoscere da vicino la vita delle api e il lavoro degli apicoltori significa accrescere la consapevolezza del valore ambientale ed economico di un settore fondamentale, che produce eccellenze come il miele piemontese e contribuisce alla tutela della biodiversità».

Il bando si inserisce in un quadro più ampio di sostegno al comparto apicolo: in Piemonte operano 6.903 aziende, supportate dalla Regione con 2 milioni di euro per promozione, formazione e assistenza tecnica e con 8 milioni di euro nel periodo 2023-2027 per la salvaguardia della biodiversità.

Per il nostro territorio, il finanziamento destinato agli istituti comprensivi di Fiano, Druento, Nole e Corio rappresenta un risultato concreto, che rafforza il legame tra scuola, ambiente e comunità locali, traducendo le politiche regionali in opportunità educative reali.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE