Il salto finisce male: salvato e liberato il cervo rimasto infilzato in una recinzione
Lieto fine per un giovane esemplare di 60 chili: operato d'urgenza al CANC per uno squarcio all'addome, è tornato a correre nei boschi grazie al progetto "Salviamoli insieme... on the road"
Il salto finisce male: salvato e liberato il cervo rimasto infilzato in una recinzione
Dopo la riabilitazione, la Polizia Metropolitana lo ha liberato nel suo habitat naturale

La libertà di un giovane cervo di circa 60 chili ha rischiato di spezzarsi contro una recinzione a Bardonecchia. L’animale, probabilmente a causa di un errore di valutazione durante un balzo, è rimasto ferito gravemente all’addome, trovando rifugio, debole e sofferente, nel cortile di un’abitazione privata.

Inizialmente i tecnici del Nucleo Faunistico della Polizia Locale della Città Metropolitana hanno monitorato la situazione a distanza: per i grandi ruminanti, infatti, lo stress della cattura può essere più letale della ferita stessa. Tuttavia, quando è apparso chiaro che il cervo non riusciva più a muoversi, è scattato il piano di salvataggio.

L’operazione “Salviamoli insieme”

Il cervo è stato sedato e trasportato d’urgenza al CANC (Centro Animali Non Convenzionali) di Grugliasco. Qui i veterinari dell’Università di Torino hanno riscontrato un ampio squarcio addominale. L’esemplare è stato operato, ricucito e sottoposto a una terapia intensiva che gli ha permesso di recuperare le forze in tempi record.

Nella mattinata di oggi, la conclusione più bella: gli agenti lo hanno riportato nei boschi dell’alta Valle di Susa, dove il giovane maschio è tornato a correre non appena è stato aperto il portellone del mezzo di trasporto.

Vademecum: chi chiamare in caso di avvistamenti

Il successo dell’intervento è merito della convenzione “Salviamoli insieme… on the road”. Ecco i numeri utili da memorizzare per gestire correttamente il ritrovamento di fauna selvatica:

  • Per animali pericolosi o non gestibili (ungulati, carnivori, rapaci): Il servizio è attivo 24 ore su 24 al numero 349-4163385. Risponderanno i tecnici faunistici per il recupero sul campo.

  • Per animali portati direttamente al centro dai cittadini: È possibile contattare i veterinari del CANC al numero 366-6867428.

  • Sede del centro: Largo Braccini 2, Grugliasco.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE