Lanzo, il Ponte Mosca compie 200 anni: un piano di restyling e celebrazioni per il gioiello del Tesso
In arrivo interventi di manutenzione "cuci-scuci" e un progetto per la messa in sicurezza della carreggiata
Lanzo, il Ponte Mosca compie 200 anni: un piano di restyling e celebrazioni per il gioiello del Tesso
Il vicesindaco metropolitano Suppo a confronto con il sindaco Vottero su manutenzioni e valorizzazione storica al centro dell’incontro

Il 2026 sarà un anno importante per Lanzo: il Ponte Mosca, che scavalca il torrente Tesso lungo via Roma (SP 22), spegnerà 200 candeline. Un anniversario che l’Amministrazione comunale e la Città Metropolitana di Torino intendono onorare non solo con celebrazioni culturali, ma anche con un piano concreto di interventi tecnici.

Il punto sulla situazione è stato fatto lunedì 26 gennaio durante l’incontro “Comuni in linea” tra il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e il Sindaco di Lanzo, Fabrizio Vottero.

Progettato da Carlo Bernardo Mosca (celebre per l’omonimo ponte sulla Dora Riparia a Torino), il manufatto di Lanzo è un simbolo dell’architettura pre-unitaria. Per valorizzarlo, Comune e associazioni locali prevedono l’installazione di pannelli informativi che ne raccontino la storia a cittadini e turisti.

Per garantire la conservazione della struttura, sono stati individuati diversi interventi necessari: ripristino murario: utilizzo della tecnica “cuci-scuci” per consolidare le pareti esistenti;  rimozione della vegetazione rampicante che danneggia le arcate; studio di una soluzione estetica per nascondere una tubazione a vista che corre lungo il ponte e infine l’ntrodsuione di passaggi pedonali attarverso il rifacimento dell’attraversamento in porfido nelle vicinanze, attualmente ammalorato.

Mentre le manutenzioni ordinarie saranno realizzate in tempi brevi, è stato avviato un approfondimento tecnico per un progetto più ambizioso: l’allargamento del marciapiede e la riorganizzazione dell’intera carreggiata per rendere il transito dei pedoni più sicuro.

Oltre al Ponte Mosca, il confronto ha toccato il tema della gestione stradale. Si valuta il trasferimento al Comune di Lanzo di alcuni tratti di strade provinciali che hanno perso le caratteristiche di arterie extraurbane, come la diramazione per Case Magnetti (SP 729), recentemente riqualificata.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE