Anziani: nuova gestione per il Girasole e la Casa dei Pini
Il Cis ha affidato i servizi alla Nuova Assistenza Società Cooperativa
Anziani: nuova gestione per il Girasole e la Casa dei Pini
Punto di forza del nuovo assetto il potenziamento del servizio di “Sostegno Diurno”

Il Cis ha affidato per il triennio 2026-28 alla Nuova Assistenza Società Cooperativa la gestione dei servizi a supporto delle Rsa Casa dei Pini di San Maurizio e il Girasole di Ciriè. «Il nuovo modello organizzativo prevede una gestione integrata dei servizi sanitari, infermieristici, riabilitativi e di supporto psicologico oltre a quelli assistenziali, alberghieri e logistici – spiega Mariangela Brunero, presidente del Cis, il consorzio a cui fanno capo le due case di riposo Rsa – l’obiettivo è migliorare l’efficienza complessiva, garantire standard qualitativi omogenei e assicurare una programmazione puntuale degli interventi con un unico interlocutore gestionale. Restano a capo del Cis il funzionamento delle strutture, l’accreditamento con l’Asl, la gestione delle liste d’attesa e la definizione delle rette, oltre al costante monitoraggio dei servizi». La spesa complessiva si attesta attorno agli 8 milioni di euro.

Il progetto comprende inoltre una serie di interventi migliorativi e di ristrutturazione degli edifici con particolare attenzione alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione degli ambienti. Punto di forza del nuo-vo assetto è il potenziamento del servizio di “Sostegno Diurno” a supporto della domiciliarità e rivolto ai caregiver e agli anziani auto e non sufficienti seguiti dal servizio sociale professionale del Cis.

«Vogliamo contrastare l’isolamento, supportare i caregiver, garantire un servizio riabilitativo di stimolazione cognitiva e/o motoria e incrementare la socializzazione – conclude – L’obiettivo è realizzare una sorta di welfare di prossimità, mettendo al centro il benessere degli ospiti, ma anche rendendo più efficiente l’organizzazione dei servizi, sostenendo il lavoro degli operatori e confermando l’impegno del Cis nel garantire servizi residenziali sempre più qualificati e vicini ai bisogni dei fragili».

A
A
A
ULTIME NOTIZIE