La donna, 85 anni, era scomparsa da Natale. Il figlio di 58 anni ha inizialmente mentito ai carabinieri parlando di un “viaggio”, poi ha indicato il luogo del ritrovamento nei boschi vicino alla Palazzina di Caccia.. L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di un’amica.
Il corpo è stato rinvenuto in avanzato stato di decomposizione vicino alla rotonda della provinciale 143 (Stupinigi-Vinovo). Il figlio è attualmente indagato per occultamento di cadavere, ma si valuta l’ipotesi di omicidio.
Il caso è scoppiato nella serata di ieri quando i carabinieri di Moncalieri si sono presentati nell’abitazione di Piobesi, dove l’anziana viveva con il figlio. Dopo un primo tentativo di depistaggio (“Mamma è partita”), l’uomo è crollato sotto la pressione degli inquirenti: Ho trovato mamma morta e l’ho sepolta a Stupinigi. Vi accompagno”.
Intorno alle 20:00, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e della Scientifica, il cadavere è stato individuato in un’area boschiva tra i campi che circondano la celebre residenza sabauda.
Il corpo, rimasto esposto alle intemperie per settimane, non permette un esame visivo immediato delle cause del decesso. Il pubblico ministero Francesco La Rosa ha già interrogato il 58enne nella notte. Restano da chiarire due interrogativi fondamentali: morte naturale o violenta?
L’autopsia, che verrà disposta nelle prossime ore, sarà determinante per stabilire se si sia trattato di un tragico gesto dettato dalla disperazione o di un delitto.


