Articolo

13 dicembre 2018 Valli di Lanzo Redazione

Il documentario di Tomaso Clavarino

Ghiaccio, montagne e migranti. Speranze e opportunità di sviluppo in pellicola

Una storia di sport e integrazione

Cultura Sport vari
Il regista: "Abbiamo bisogno di aiuto per supportare la campagna crowdfunding che abbiamo lanciato su IndieGogo per trovare le risorse necessarie a concludere il docufilm, prodotto da Acting Out e supportato da Film Commission Piemonte e Diaconia Valdese
Ghiaccio è un progetto di documentario di Tomaso Clavarino prodotto da ActingOUT.

Dal deserto alle Alpi, la storia della prima squadra di richiedenti asilo africani in Italia alle prese con la sfida più importante. Una storia di sport e integrazione in cui il ghiaccio diventa metafora di una condizione esistenziale.

Racconta la storia di Kebba, James, Edward, Seedia, Lamin, Joseph, 6 richiedenti asilo che dall’Africa sono arrivati in una valle piemontese, ed ora sono in attesa di conoscere il loro futuro.

Nel posto climaticamente più distante dalla loro terra d’origine, i ragazzi hanno fondato la prima squadra di curling di rifugiati: l’Africa First Curling Team. E quest’anno sono stati ammessi al campionato nazionale pur non essendo cittadini europei.

Ora inizia la vera sfida: riusciranno a trovare una collocazione nella loro nuova vita proprio grazie al ghiaccio, quell'elemento che prima avevano visto solo in un bicchiere di coca cola?

Il film segue le vicende del gruppo, tra integrazione e burocrazia, mantenendo l’attenzione sul curling come mezzo di riscatto sociale e umano, una prospettiva originale per raccontare una storia di integrazione.

"Abbiamo bisogno di aiuto per supportare, condividere, spargere la voce, in merito alla campagna crowdfunding che abbiamo lanciato di recente su IndieGogo per trovare le risorse necessarie a concludere il documentario GHIACCIO. Il mio primo documentario, prodotto da Acting Out e supportato da Film Commission Piemonte e Diaconia Valdese. GHIACCIO è una storia di adattamento, di attesa, di speranza", l'appello del giornalista e regista Tommaso Clavarino, collaboratore di numerose e prestigiose riviste a livello internazionale.

Attraverso le pagine facebook e Instagram puoi seguire Ghiaccio, parlare con il regista Tomaso Clavarino e comunicare con i ragazzi.

https://www.facebook.com/ghiaccioildocumentario/

https://www.instagram.com/ghiaccio_il_documenta...

Argomenti