Articolo

17 febbraio 2021 Ciriacese Redazione

EVENTO. Maurizio Malano e Maria Messina al contest internazionale Tedx Torino 2021

2 “marziani” per il Duca Bianco

La loro originalissima trasposizione di Life on Mars per l'omaggio a David Bowie lascia senza fiato

2 “marziani” per il Duca Bianco
Musica e spettacolo
Una kermesse musicale di livello internazionale che, quest’anno, si pregia della partecipazione di due “nostre” eccellenze”

È quasi tutto pronto per TedxTorino, evento live in diretta streaming che si svolgerà domenica 21 febbraio. Una kermesse musicale di livello internazionale che, quest’anno, si pregia della partecipazione di due “nostre” eccellenze”: Maurizio Malano, docente, chitarrista, compositore ed arrangiatore noto anche per l’appartenenza a band popolari come Let’s Beat e Bit Babols e la cantante e compositrice Maria Messina.

Maurizio Malano
Nasce come chitarrista “rock-blues” di ispirazione “Hendrixiana” e nel corso degli anni si appassiona allo studio del Jazz, conseguendo con lode la Laurea in Chitarra Jazz al Conservatorio. Titolare del corso di Chitarra Moderna in varie scuole di musica (Musicland & Danceland a Ciriè, Tilt Music a Torino) e, oltre all’attività di “One Man Guitar”, è il chitarrista solista dei “Let’s Beat! The Acoustic Beatles Tribute”, dei “Jazz Tape Duo”, del “Bright Size Trio – Pat Metheny Tribute”. È stato compositore e musicista per numerosi spettacoli teatrali, tra cui “Sporting” e per compagnie teatrali quali CAST e “Municipale Teatro” di Torino.

Maria Messina


Al netto di una timbrica inconfondibile e di un solidissimo background accademico - Maria ha già inciso due album “Never Walking Shoes” (2011) e “Non siamo Mai Quelli di Una Volta” (2018) interamente scritti e arrangiati da lei. (www.mariamessina.it https://www.facebook.com/mariamessinamusic)

L’omaggio a Bowie


Intanto iniziamo subito col dire che la loro originalissima trasposizione di Life on Mars che presenteranno al prestigioso contest in omaggio a David Bowie lascia letteralmente senza fiato.
«L’incontro tra me e Maria - racconta Maurizio - è avvenuto durante gli anni degli studi Jazz al Conservatorio». Ne deriveranno varie collaborazioni artistiche e professionali, a cui si aggiunge quella nata appositamente per Tedx Torino, al fine di creare un personale arrangiamento del celeberrimo, e bellissimo, brano del Duca Bianco, che verrà appunto presentato in esclusiva per l’edizione 2021 del prestigioso meeting. (Pertanto pur avendo avuto il privilegio di ascoltarla in anteprima non ci è stato possibile “spoilerarlo” sui nostri canali web, ndr)


Modalità d’accesso all’evento

Sul sito della manifestazione, che intorno al concetto della filosofia bowiana coaugulerà figure del mondo della moda, dell’arte della tecnologie e dell’economia, ci sono tutti i nomi dei partecipanti, tra cui quello di un punto di riferimento della scena musicale torinese come Max Casacci.

Per tutte le indicazioni di iscrizione e registrazione per accedere alla piattaforma per assistere e partecipare live all’evento: (https://www.tedxtorino.com/evento/life-on-mars/)
Dopo il momento live, il video di tutte le performance andrà sui canali web del Tedx: www.tedxtorino.com e sul canale youtube; https://www.youtube.com/user/TEDxTalks.
Per chi non conoscesse la piattaforma che ospita il contest, basti pensare che il canale youtube del TedX conta 29,7 milioni di iscritti. 

AAA