Articolo

01 dicembre 2020 Redazione

Appuntamento il 2-3 dicembre

CIAC è presente a Io Lavoro con due webinar

Per partecipare basta iscriversi on line

CIAC è presente a Io Lavoro con due webinar
Aziende in vetrina

CIAC (Consorzio InterAziendale Canavesano) è presente all’edizione on line di Io Lavoro, la più grande job fair italiana, del 2 e 3 dicembre 2020. Iscrivendosi al link si può partecipare a due Webinar. Il primo “CIAC: la scuola professionale delle imprese del Canavese”, in calendario mercoledì 2 dalle 15 alle 16 e giovedì 3 dalle 16 alle 17 presenta l’offerta formativa di CIAC. Giovedì 3 dalle 10 alle 10.45 si può invece prendere parte a “Il personal branding: presentarsi all’azienda con efficacia”, il secondo webinar promosso da CIAC. Durante questa sessione gli iscritti impareranno a presentarsi al meglio alle aziende, compilare correttamente il curriculum vitae e mettere in luce i propri punti di forza durante il colloquio di lavoro.

Da 50 anni CIAC è un punto di riferimento per la formazione e il lavoro. Grazie alle cinque sedi presenti sul territorio offre soluzioni per giovani e adulti alla ricerca di un posto di lavoro e per l'aggiornamento professionale. In particolare sulla sede di Ciriè, CIAC eroga percorsi di obbligo formativo con percorsi triennali gratuiti destinati a ragazzi tra i 14 e i 24 anni. Sono disponibili corsi di qualifica professionale nel settore industriale (operatore meccanico e operatore elettrico) e nel settore del benessere (acconciatura ed estetica). Con il quarto anno è possibile conseguire il diploma professionale e da settembre di quest'anno sono stati attivati i corsi di tecnico per automazione industriale e, nel settore benessere, tecnico dell’acconciatura finalizzato al conseguimento dell'abilitazione per aprire un proprio salone.

Uno dei punti di forza di CIAC è la dimensione laboratoriale, che trova applicazione nella grande importanza (in termini di contenuti e di ore) che viene data alle ore di pratica. I laboratori sono spazi progettati per garantire sicurezza e rispondenza ai reali luoghi di lavoro, anche in termini di strumenti, attrezzature e prodotti disponibili. A supporto della dimensione laboratoriale in CIAC è anche l’approccio alle materie teoriche, che mira ad essere innovativo ed esperienziale. Nell’ottica presentata, le proposte di CIAC prevedono stage in azienda e esperienze di alternanza scuolalavoro.

CIAC eroga anche corsi per disabili (corso prelavorativo rivolto a ragazzi di almeno 16 anni e corso di formazione al lavoro per adulti con la finalità di far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili nel mercato del lavoro locale); percorsi formativi per giovani e adulti inoccupati (corsi per oss, macellai, progettista meccatronico) e per occupati e aziende per aggiornare, qualificare o riqualificare le competenze dei lavoratori. Il catalogo formativo, costantemente aggiornato, presenta corsi nei settori amministratore-finanza, automazione industriale, produzione industriale, energia e ambiente, Ict, grafica e multimedia.

Per Info:

sito: www.ciacformazione.it

email: sede.cirie@ciacformazione.it

tel: 011 921 4534

AAA